Locarno 2022: Matt Dillon sarà premiato con il Lifetime Achievement Award

L'attore americano sarà insignito del Lifetime Achievement Award del Pardo il 4 agosto in Piazza Grande

Matt Dillon, attore statunitense che ha collaborato con registi del calibro di Francis Ford Coppola verrà premiato durante il Locarno Film Festival 2022 con il Lifetime Achievement Award, per una carriera straordinaria. La premiazione di giovedì 4 agosto in Piazza Grande sarà accompagnata dalla proiezione di Drugstore Cowboy (Gus Van Sant, 1989) e City of Ghosts (Matt Dillon, 2002), e da un incontro con il pubblico il 5 agosto al Forum @Spazio Cinema.

La carriera cinematografica di Matt Dillon attraversa oltre tre decenni. Dai film di Francis Ford Coppola The Outsiders (1983) e Rumble Fish (1983), passando per film di genere divenuti veri e propri cult come Wild Things (John McNaughton, 1998), There’s Something About Mary (Bobby Farrelly, Peter Farrelly, 1998) -, sino a incursioni nel cinema d’autore europeo come il cruento The House That Jack Built (2018) di Lars von Trier e Nimic (2019) di Yorgos Lanthimos. Un percorso costellato da titoli indimenticabili e personaggi altrettanto indelebili, che hanno reso Dillon un attore essenziale del panorama statunitense. 

Locarno 2022: Matt Dillon sarà premiato con il Lifetime Achievement Award

Locarno 2022 Matt Dillon

Drugstore Cowboy. Avenue pictures productions

In una nota, il Locarno Film Festival spiega di voler insignire del Lifetime Achievement Award 2022 Matt Dillon perché ha sempre condotto il suo percorso attoriale nel segno della libertà e della ricerca.

Matt Dillon incarna con suprema libertà un’idea di artista e di cinema americano che amiamo profondamente. L’inquietudine della giovinezza e la libertà della maturità. Un interprete che ha saputo costruire un successo duraturo e transgenerazionale senza mai rinunciare a esplorare nuove sfide e linguaggi. Attore e regista sorprendente, Dillon rappresenta il meglio di un’idea di cinema statunitense nata negli anni Settanta e allo stesso tempo celebra il coraggio delle scelte non convenzionali. Siamo onorati di celebrare con lui il 75esimo anniversario del Locarno Film Festival – dichiara il direttore artistico Giona A. Nazzaro.

Il Lifetime Achievement Award è stato istituito nel 2011. Negli scorsi anni è stato consegnato a leggende del cinema quali Harrison Ford (2011), Alain Delon (2012), Jacqueline Bisset (2013), Harvey Keitel (2016) e, nel 2021, Dario Argento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *