Luca Argentero intepreterà Leonardo da Vinci nel nuovo film d’arte targato Sky

Luca Argentero interpreterà Leonardo da Vinci in un film biografico incentrato sul poliedrico genio italiano

Luca Argentero interpreterà Leonardo da Vinci nel film biografico prodotto da Sky e Progetto Immagine. Il film uscirà nelle sale italiane nel 2019 in occasione del cinquecentenario della morte del poliedrico genio italiano, avvenuta nel 1519; Lucky Red si occuperà della distribuzione nei cinema italiani mentre la distribuzione televisiva sarà affidata alla stessa Sky.

A prestare il volto a Leonardo da Vinci sarà Luca Argentero; per la prima volta l’attore sarà impegnato in un’opera biografica, interpretando quindi un personaggio realmente vissuto. Le riprese del film inizieranno il prossimo settembre e avranno luogo sia in Italia che all’estero. Le riprese saranno effettuate a Firenze, a Vinci (più in generale nella campagna toscana), a Milano e a Roma. Le scene all’estero saranno ovviamente girate in Francia, dimora per tanti anni di Leonardo.

Il titolo provvisorio dell’opera è Inside Leonardo. L’obiettivo del film è portare lo spettatore alla scoperta dell’uomo, del pittore, dello scienziato e dell’inventore attraverso un viaggio unico nella mente di Leonardo; una delle più geniali e affascinati figure che l’umanità abbia mai conosciuto. La pellicola analizzerà la vita di Leonardo con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui  viene solitamente descritto. Cercherà di far conoscere ai più la vita, i pensieri e le altre opere dell’artista Toscano.

Luca Argentero sarà Leonardo da Vinci nel film biografico Sky

La consulenza scientifica del film è affidata a Pietro Marani professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano. Marani è anche presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni essendo anche membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo.

La direzione artistica è di Cosetta Lagani, già responsabile dei precedenti film d’arte Sky tra cui Caravaggio l’anima e il sangue e Michelangelo Infinito. La sceneggiatura sarà affidata a Sara Mosetti e Marcello Olivieri, in collaborazione con Miriam Mosetti e Oliviero del PapaJesus Garces Lambert sarà il regista della pellicola, confermato dopo l’ottima prova concessa con Caravaggio l’anima e il sangue.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *