Luca: il film Pixar di Enrico Casarosa includerà un omaggio a Massimo Troisi

Il film arriverà su Disney+ tra dieci giorni

A dieci giorni dal debutto in streaming su Disney+ di Luca, nuovo film della Pixar, il regista Enrico Casarosa ha svelato che la sua opera conterrà un omaggio al grande Massimo Troisi. L’anticipazione è emersa fuori da una serie di discussioni avute con i fan. Il regista ha parlato di alcune opere che hanno influenzato la realizzazione del film ambientato in Italia; Casarosa ha elencato alcuni classici del cinema italiano per prepararsi alla visione del film d’animazione, tra cui figurano alcune pietre miliari del cinema nostrano come Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, L’avventura di Michelangelo Antonioni, 8 1/2 di Federico Fellini e tanti altri. Leggendo la lista, qualcuno ha sottolineato l’assenza dell’artista napoletano, e Casarosa ha quindi svelato un’ulteriore anticipazione di Luca, scrivendo: “Per inciso, abbiamo studiato Massimo Troisi con i nostri animatori. Ci sono gesti incredibilmente belli nella sua recitazione. Abbiamo un omaggio a Il Postino nascosto nel nostro film“.

Luca: il film Pixar sarà ricco di citazioni a opere italiane, tra cui una dedicata a “Il Postino” di Massimo Troisi

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana; l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate tra gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Il cast vocale del film include Luca Argentero che sarà Lorenzo Paguro; insieme a Giacomo GianniottiMarina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), tra i doppiatori della versione originale. Ci saranno poi Orietta BertiFabio Fazio e Luciana LittizzettoAlberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia. Tra i camei presenti nel film quello di Alberto; il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa, e degli influencer Luciano Spinelli e Nick Pescetto.

Articoli correlati