M3GAN: un film finito nel dimenticatoio è il segreto del suo successo

Sebbene M3GAN meriti un elogio a sé stante, il suo successo è stato stabilito nel 2013 con un film horror spesso trascurato

Nonostante il divario quasi decennale tra le due uscite, c’è motivo di credere che M3GAN debba parte del suo successo a un film horror spesso dimenticato del 2013. Le uscite horror cinematografiche di Gennaio sono abbastanza standard, ma M3GAN è tutt’altro che ordinario. La regia di Johnstone è solida, ma l’intelligente sceneggiatura di Akela Cooper, e la storia ponderata di James Wan, elevano lo status del film a voce pertinente e memorabile nel vasto catalogo Blumhouse. Sebbene il successo al botteghino possa essere in parte attribuito alla formidabile campagna di marketing virale, il film aveva già un piano preesistente.

Il fascino critico e commerciale dell’horror convenzionale in stile slasher sta svanendo, con il pubblico sempre più interessato ad un cinema orientato al messaggio. Questo passaggio da salti mortali e corridoi oscuri ad un horror d’autore stimolante capace di spaventare alla luce del giorno, è stato un cambiamento rinfrescante per il genere. 

La Madre è stato il progetto per il successo di M3GAN:

m3gan successo

Rilasciato quasi un decennio fa, La Madre e M3GAN condividono storie familiari, che potrebbero indicare un legame tra i due. In entrambi i film, i bambini perdono i genitori in incidenti automobilistici in ambienti innevati e vengono lasciati inaspettatamente con nuovi tutori. Come risultato della perdita dei genitori in così giovane età, i bambini crescono con capacità sociali significativamente carenti, sviluppano attaccamenti a figure materne surrogate e mostrano manifestazioni di violenza contro i loro nuovi tutori. Sebbene la trama di M3GAN differisca da quella de La Madre, la premessa di base e la configurazione dei due film sono incredibilmente simili, rispecchiando anche le ripercussioni.

Inoltre, La Madre ha presentato talenti davanti e dietro la macchina da presa, era infatti interpretato da Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau, è stato prodotto da Guillermo del Torro e diretto da Andrés Muschietti. Questo regista ha anche diretto entrambi i capitoli di IT. La Madre e M3GAN hanno entrambi un allestimento intrigante e circostanze uniche che circondano i bambini orfani, ma il secondo ha una prospettiva sociale/genitoriale molto più marcata, rispetto alla diversa direzione de La Madre.

Come M3GAN è migliorato rispetto a La Madre?

m3gan

Blumhouse Productions
Atomic Monster Productions
Divide/Conquer

M3GAN ha migliorato la storia dietro a La Madre attraverso i sottotesti e una miscela di genere più efficace. Mentre a livello superficiale, M3GAN è in parti uguali thriller fantascientifico, horror e commedia, la sceneggiatura contiene anche temi pertinenti, che ruotano attorno alla pseudo-genitorialità e alla paralizzante dipendenza dalla tecnologia. Il film è a volte involontariamente divertente e, combinato con il monito di eccessivo affidamento sulla tecnologia, avrebbe potuto facilmente sembrare troppo sciocco o poco originale. Fortunatamente, contrariamente a La Madre, sceglie il giusto mix di generi. Invece di appoggiarsi a tropi horror-fantasy, la modernità e la pertinenza del messaggio di M3GAN, combinate con le tendenze horror emergenti, sono la chiave del suo successo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *