Marie Antoinette: in arrivo una serie dalla sceneggiatrice de La Favorita

Deborah Davis ha già firmato la sceneggiatura del film dieci volte candidato all’Oscar La Favorita

Il genere period drama sembra non conoscere freni, è in arrivo infatti la serie su Marie Antoinette. BBC Two ha pre-acquistato il dramma storico dal titolo Marie Antoinette, creato e scritto da Deborah Davis, che ha già firmato la sceneggiatura del film dieci volte candidato all’Oscar La Favorita. Un nuovo tuffo nelle corti nobiliari del ‘700, e di nuovo in quella francese dominata dalla figura della giovane regina; alla quale Sofia Coppola nel 2006 dedicò una rilettura pop iconica interpretata da Kirsten Dunst. La serie sarà composta da otto episodi e le riprese stanno attualmente avvenendo nelle sale in cui un tempo visse la sposa del re di Francia Luigi XVI, inclusi i castelli di Versailles, Vaux-le-Vicomte, Lésigny, Champs e Voisins, nonché gli studi di Bry-sur-Marne.

Marie Antoinette: in arrivo una serie dalla sceneggiatrice de La Favorita

Ad interpretare Maria Antonietta d’Asburgo Lorena sarà Emilia Schüle (già in Ku’damm 63, serie trasmessa quest’estate in Italia da Rai3). Giovane principessa testarda e moderna, che aveva appena 14 anni quando lasciò l’Austria per sposare il Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI. Marie Antoinette ha conosciuto la vita e le pressioni della corte francese; ma è diventata anche un’icona della moda e si è battuta contro le voci che minavano la sua non brillante reputazione. Fu soprannominata con sprezzo l’Austriaca, per il suo titolo titolo di arciduchessa d’Austria attribuitole alla nascita.

Nel cast anche l’attore britannico Louis Cunningham nel ruolo di Luigi XVI, Jack Archer e James Purefoy in ruoli aggiuntivi. Dietro la macchina da presa, dirigeranno Pete Travis e Geoffrey Enthoven.  La serie su Maria Antonietta è stata presentata da BBC Two come “una straordinaria re-interpretazione di una delle figure più iconiche – e controverse – della Francia, piena di paesaggi mozzafiato, belle interpretazioni e costumi epici“. La rete ha deciso di acquistare il format dopo il successo di un altro dramma francese in costume, Versailles.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *