Martin Scorsese incontra il Papa e annuncia un film su Gesù

Martin Scorsese accoglie la richiesta del Papa agli artisti e annuncia di essere al lavoro sulla sceneggiatura di un film su Gesù

Dopo il Festival di Cannes, durante il quale c’è stata la premiere dell’attesissimo Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese è in Italia per un tour che tocca le città di Roma e Bologna. Lo scorso sabato 27 maggio, prima di partecipare alla conferenza intitolata The Global Aesthetics of Catholic Imagination, il leggendario regista, in compagnia della moglie Helen Morris, ha incontrato Papa Francesco nel corso di una breve udienza privata. E proprio durante la conferenza in Vaticano, Scorsese ha annunciato di aver intenzione di lavorare alla sceneggiatura di un film su Gesù.

martin scorsese

“File:Martin Scorsese Berlinale 2010.jpg” by Siebbi is licensed under CC BY 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/?ref=openverse.

Martin Scorsese accoglie la richiesta del Papa: realizzerà e firmerà la sceneggiatura di un film su Gesù

“Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo in cui so come farlo: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sono sul punto di iniziare a lavorarci”. Queste le parole con cui Martin Scorsese ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo film su Gesù. La conferenza cui Scorsese ha partecipato è stata organizzata dal periodico La civiltà cattolica e dalla Georgetown University. L’appello cui fa riferimento è quello rivolto dal Pontefice agli artisti circa la necessità di mostrare Gesù al pubblico. Parole che, come ha commentato l’editore Antonio Spadaro sul sito del periodico religioso, hanno toccato Scorsese, per il cui cinema la fede è sempre stata una tematica portante.

martin scorsese

L’ultima tentazione di Cristo. Universal Pictures, Cineplex Odeon Films

Naturalmente è ancora troppo presto per conoscere anche solo il minimo dettaglio riguardo questo nuovo progetto, ma come sapranno bene i suoi fan non è la prima volta che Martin Scorsese affronta la figura di Gesù Cristo nella sua filmografia. Basti pensare a L’ultima tentazione di Cristo, con Willem Dafoe protagonista. Può essere che Scorsese torni a raccontare Gesù oppure questo nuovo film potrebbe avere al centro ciò che Gesù rappresenta, magari a livello personale. Il regista ha infatti specificato di voler scrivere la sceneggiatura del film, cosa che non fa così spesso come dirigere.
[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *