MCU: rivelato il motivo per cui Tom Cruise non ha interpretato Iron Man nel Marvel Cinematic Universe

Il nuovo libro dell'MCU spiega perché Tom Cruise non ha avuto la possibilità di interpretare Iron Man

Prima che Robert Downey Jr. fosse selezionato per il ruolo di Tony Stark, aka Iron Man, all’inizio dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU), c’era una forte possibilità che Tom Cruise assumesse il ruolo. Il motivo per cui questo non è accaduto è stato finalmente rivelato. È davvero difficile immaginare l’MCU senza la presenza di attori come Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Jeremy Renner e persino Mark Ruffalo, che non era l’Hulk originale. Questi attori sono diventati nel tempo il volto dei loro personaggi, specialmente nel caso di Robert Downey Jr., il cui ritratto di Tony Stark è considerato uno dei punti salienti della sua carriera.

Tuttavia, un’altra celebrità di grande levatura si è avvicinata a ottenere il ruolo, nientemeno che Tom Cruise. Nel nuovo libro intitolato MCU: The Reign of Marvel Studios, scritto da Joanna Robinson, Dave Gonzales e Gavin Edwards, vengono spiegati i motivi per cui la star di Mission: Impossible e Top Gun non è stata scelta per il film:

“Dieci anni prima, quando i diritti di Iron Man erano nelle mani della 20th Century Fox, Tom Cruise, all’età di trentaquattro anni, aveva valutato la possibilità di interpretare il personaggio di Stark. Tuttavia, secondo Feige, la richiesta di compenso di Cruise in quel periodo era superiore a quanto uno studio come la Fox fosse disposto ad investire su una proprietà di supereroi che non aveva ancora dimostrato il proprio valore”.

Quando il primo film di Iron Man è uscito nel 2008, nessuno avrebbe potuto prevedere il successo straordinario che avrebbe ottenuto. E non solo quel film, ma tutto il futuro del MCU. Quindi, per qualsiasi studio, sarebbe stato un rischio significativo affidare un attore del calibro di Cruise a una proprietà che, in quel momento, era in gran parte sconosciuta e inesplorata. Da allora, l’MCU ha influenzato notevolmente le carriere di molti attori e ha introdotto alcune star consolidate, come Samuel L. Jackson.

Robert Downey Jr. potrebbe tornare nel MCU?

mcu

Avengers: Endgame non è stato solo un punto di svolta cruciale per il franchise, poiché ha rappresentato il capitolo finale dell’Infinity Saga, ma ha anche concluso le trame di alcuni dei personaggi più iconici, tra cui Tony Stark. Il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. ha sacrificato la propria vita come eroe supremo. Tuttavia, molti si chiedono se ci potrebbe essere una possibilità di vederlo nuovamente nel futuro del franchise.

Considerando che l’MCU ha recentemente introdotto il concetto di multiverso, che permette viaggi nel tempo e tra realtà alternative, l’apparizione di Iron Man interpretato da Downey Jr. o persino una versione diversa interpretata da Tom Cruise non sembrerebbe essere una supposizione assurda. Tuttavia, questa eventualità dipende non solo dalla plausibilità all’interno della trama, ma soprattutto dalla volontà di uno dei due attori di partecipare, nonché dalla loro disponibilità nei rispettivi programmi. Pertanto, solo il tempo potrà stabilire se questa possibilità diventerà realtà.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *