Mercoledì: lo scenografo Mark Scruton ha descritto tutti i set della serie

Lo scenografo di Mercoledì, Mark Scruton, ha trovato il castello con un'atmosfera da famiglia Addams

Come affermato da The Hollywood Reporter, per riportare in vita la famiglia Addams per la produzione Netflix di Tim Burton, il designer Mark Scruton ha dovuto pensare fuori dagli schemi. Scruton non solo ha dovuto costruire il collegio Nevermore, ma ha anche dovuto creare la città in cui si svolgeva Mercoledì. Scruton ha dichiarato: “Non stavamo cercando di copiare nient’altro – non è un sequel, non è un reboot, è una cosa nuova”. Per fare ciò, ha dovuto guardare le radici della famiglia Addams controllando il lavoro del fumettista Charles Addams, l’uomo che per primo ha creato i personaggi.

Da lì, insime a Burton e ad un illustratore, ha iniziato a creato il mondo unico di Mercoledì, partendo proprio dalla stanza del dormitorio di Enid, che alla fine ha dato il tono al resto del set.

“La differenza tra [il collegio] Nevermore e [la piccola città] Jericho è la stessa che c’è tra Enid e Mercoledì”, ha affermato Scruton.“La finestra è nata dal desiderio di dare un forte legame grafico al fatto che le due fossero completamente opposte. Volevo metà vetro colorato e metà completamente monocromatico. Ma siamo dovuti tornare indietro e organizzarci in modo diverso pensando, ‘Enid ha dipinto lei stessa, così Mercoledì dovrà solo grattare via tutto’. Abbiamo ottenuto questa fantastica, letterale divisione a metà, che funziona molto bene nello show”.

I piani iniziali di Mark Scruton per il set di Mercoledì sono andati in pezzi:

Mercoledì

Mercoledì, Netflix

I piani iniziali di Scruton sono andati in pezzi dopo che la serie Netflix si è resa conto che Toronto (il luogo in cui lo spettacolo aveva originariamente pianificato di girare) non avrebbe funzionato. Scruton ha rivelato: “[Toronto] semplicemente non si adattava. Dovevamo trovare un altro posto che potesse offrirci più spazio”. Quindi, invece, il cast e la troupe hanno finito per girare in Romania, che si è rivelata la soluzione perfetta per la Nevermore Academy, il parco a tema Pilgrim World e la piccola città di Jericho: “In 15 settimane, siamo passati dal nulla alla città di Jericho come la vedi nella serie”, ha detto Scruton.

“C’era un grande campo di un contadino vicino allo studio che potevamo affittare. Potevamo persino costruirci da zero”. Allo stesso modo, il castello utilizzato per Nevermore è stato scelto per la sua straordinaria qualità neogotica. Il designer ha rivelato: “Aveva quell’atmosfera da famiglia Addams. Tim non è un grande fan del colore. Chi l’avrebbe mai detto? Questo castello aveva una bella pietra grigia e un aspetto pesante. Era perfetto per noi“. Mentre la torretta e la facciata anteriore esistono nella vita reale e sono state vestite per lo spettacolo, il resto dell’esterno è magia CGI.

La stanza del dormitorio è stata quindi ridisegnata per adattarsi. “Quando abbiamo trovato la nuova location, siamo tornati indietro per inserire i dettagli di design che si abbinassero al castello. L’intero balcone è stato ridisegnato e abbiamo tolto mattoni e dettagli dal vero castello in modo che tutto fosse unito”.

Scruton ha anche elogiato la troupe rumena che ha contribuito alla produzione di Wednesday. “[Abbiamo] davvero trovato persone che volevano mostrare ciò che la Romania poteva offrire”, ha detto. “Le persone che avevano lasciato l’industria sono tornate a lavorare a Mercoledì. Gli scultori e gli stuccatori, che un tempo facevano parte dell’industria cinematografica, ma a causa delle poche produzioni hanno abbandonato, sono ritornati per aiutarci. Non ce l’avremmo fatta senza di loro”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *