Le migliori docuserie true crime da vedere ora su Netflix che vi lasceranno scioccati

Storie vere agghiaccianti, un genere che negli ultimi anni ha sempre più successo: ecco cinque docuserie true crime da non perdere su Netflix

Se c’è una categoria in cui Netflix eccelle, quanto a ricchezza della proposta e a qualità dell’offerta, è quella del true crime. Questa particolare tipologia di racconto, che negli ultimi anni sta avendo un vero e proprio boom e sta catturando l’attenzione di un numero sempre crescente di appassionati, prende spunto da storie vere, ricostruite tramite immagini reali, testimonianze esclusive e ricostruzioni. Un genere popolarissimo, molto in voga anche nel settore podcast o in diversi format su YouTube. In questa top vi vogliamo proporre le migliori docuserie true crime da vedere ora su Netflix che vi lasceranno scioccati.

L’assedio di Waco (2023)

Tre episodi per L’assedio di Waco, una delle migliori docuserie true crime da vedere su Netflix, aggiunta in catalogo nel 2023. Al centro del racconto uno dei peggiori massacri della storia americana, avvenuto nel 1993. La storia è talmente sconvolgente da sembrare incredibile, al punto che la visione diventa a tratti quasi frustrante. Tiller Russell ricostruisce i 51 giorni di assedio al ranch di Waco, sede del movimento religioso dei Davidiani fondato dal predicatore David Koresh. Siamo di fronte a un racconto a più voci che non lascia scampo, con testimonianze che presentano e scandagliano diversi punti di vista.

migliori docuserie true crime 3

Looseworld

Non rispondere al telefono (2022)

Non rispondere al telefono è un altro prodotto “per stomaci forti”, cui occorre approcciarsi con la consapevolezza che si sta per andare incontro a qualcosa di davvero sconvolgente. In tre episodi questa docuserie true crime da vedere su Netflix racconta i terribili eventi avvenuti nel 2004 in alcuni fast food del Massachussetts e del Kentucky. Le indagini hanno portato allo svelamento di un’assurda catena telefonica di abusi sessuali. Particolarmente interessante il contributo degli psicologi che analizzano il comportamento delle vittime.

migliori docuserie true crime

WAG Entertainment

Night Stalker: caccia a un serial killer (2021) è tra le migliori docuserie true crime da veredere su Netflix

Tra le migliori docuserie true crime da vedere su Netflix non può mancare Night Stalker, un vero e proprio gioiello di questo genere. La storia è quella di Richard Ramirez, uno dei serial killer più violenti e pericolosi della storia, che ha terrorizzato gli Stati Uniti a metà degli anni Ottanta. Uno dei punti di forza sono le testimonianze dei detective che si sono occupati del caso e che fanno da filo conduttore a una narrazione agghiacciante. Garantito che a fine visione andrete a controllare di aver chiuso la porta di casa a doppia mandata.

The Intellectual Property Corporation (IPC)

The Intellectual Property Corporation (IPC)

American Murderer: La famiglia della porta accanto (2020)

La storia raccontata nella docuserie Netflix American Murderer: La famiglia della porta accanto è di quelle davvero dure. Una storia praticamente sconosciuta in Italia ma che ha fatto scalpore negli Stati Uniti. Nell’agosto del 2018 la trentaquattrenne Shanann Watts scompare dalla sua casa a Frederick, Colorado, insieme alle sue bambine. La polizia inizia le indagini e, come spesso accade, i sospetti si concentrano attorno al marito, Christopher Watts. La verità che vediamo emergere quasi esclusivamente tramite immagini di repertorio va oltre ogni immaginazione. L’idea della regista Jenny Popplewell di girare come se fosse un found footage rende il tutto ancora più scioccante. La famiglia della porta accanto è tra le migliori docuserie true crime da vedere su Netflix.

migliori docuserie true crime

Knickerbockerglory TV

The Keepers (2017)

The Keepers continua ad essere una delle migliori docuserie true crime presenti nel catalogo Netflix e, se non l’avete ancora vista, il consiglio è quello di recuperarla assolutamente. Sette episodi che raccontano la storia di Suor Catherine Cesnik, che negli anni Settanta viene ritrovata morta dopo essere misteriosamente scomparsa. Un cold case, che viene riaperto nel 1992 quando una ex studentessa della scuola dove Suor Catherine insegnava rivela una terribile verità sul cappellano dell’istituto, Joseph Maskell. Quelle che emergono sono rivelazioni scioccanti e una catena di crimini orribili compiuti da Maskell per anni.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *