Mission: ecco la storia vera che ha ispirato il film con Robert De Niro e Jeremy Irons

Scopriamo gli eventi storici alla base del film degli anni '80

Mission è un film del 1986 di Roland Joffé con protagonisti Robert De Niro e Jeremy Irons, che andrà in onda questa sera alle 21:00 su Iris. Racconta la storia di un prete gesuita e del suo percorso di evangelizzazione delle terre del Sud America parallelo alla ricerca della redenzione del personaggio. La pellicola vinse la Palma d’Oro a Cannes nel 1986. Per via della sua tematica religiosa nell’aprile del 2007 è stato inserito nella lista dei 50 Film Religiosi del Church Times, posizionandosi al primo posto. Alla realizzazione e al successo del film contribuì anche il compositore italiano Ennio Morricone che per il suo lavoro vinse il British Academy of Film and Television Arts e  il Golden Globe, mentre ricevette una candidatura all’Oscar. Scopriamo gli eventi che sono alla base del film. 

Mission 2

Goldcrest Films

Mission: tra storia e religione

Le vicende raccontate in Mission sono ispirate ad eventi storici realmente accaduti. Il motore dell’azione è il Trattato di Madrid del 1750 che prevedeva la cessione di territori gesuiti in Paraguay da parte del Regno di Spagna al Portogallo. La figura del narratore presente nel film corrisponderebbe a quella del gesuita Lope Luis Altamirano che in quegli anni era stato incaricato di traferire alcuni di questi territori. Altamirano doveva occuparsi di sette missioni tutte intorno al fiume Uruguay create dagli Indios Guaraní. Le missioni in questione prevedevano sia un’operazione di evangelizzazione di queste popolazioni e quindi la loro conversione al Cristianesimo, ma anche la costruzione di chiese e luoghi sacri che sarebbero divenuti espressione della nuova fede cattolica. La situazione si complicò quando il Regno di Spagna propose un pagamento di 4.000 pesos che però non erano sufficienti per i quasi 30.000 Guaraní, considerando anche il mantenimento delle terre e degli animali che vi pascolavano. 

Lo scontro – che viene raccontato anche nel film – vede quindi gli indios contro l’esercito combinato di Spagna e Portogallo durante il biennIo 1754-1756. Il set scelto per ambientare il film vede protagoniste le Cascate dell’Iguazú che non è il luogo esatto del conflitto. Viene scelta per essere riprodotta sul grande schermo la missione di São Miguel das Missões. Un altro personaggio liberamente ispirato ad una figura realmente esistita è quello di Padre Gabriel, interpretato da Jeremy Irons. La fonte di ispirazione sarebbe il santo del Paraguay, il gesuita Roque González de Santa Cruz.  La sua storia è stata fornita da Padre C. J. McNaspy, S.J. che ha contribuito alla realizzazione del film.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *