Misteri cinematografici: tutti i segreti dei set che spesso vengono nascosti

Misteri cinematografici e i segreti tenuti nasconsti sul set!

Che bello il cinema, ma soprattutto che bella la magia che crea. Peccato però che dietro la magia si nasconda un set fatto di tanti piccoli segreti che vengono tenuti nascosti con cura per ricreare un momento intenso sullo schermo che possa affascinare gli animi degli spettatori. Scopriamo quindi tutti i segreti che gli attori e tutte le troupe dei film nascondono con alcune curiosità sui misteri cinematografici dei set!

Tutti (o quasi) i segreti dei set – Misteri cinematografici svelati!

 

  • Partiamo del primo, molto semplice, segreto: come fanno molti attori a sembrare più alti dei loro colleghi? Utilizzano semplicemente delle scarpe in plateau più alte.
  • In alcuni film non sono sempre gli attori a fare tutto, soprattutto quando si tratta di mettere in mostra un talento. Ad esempio in Titanic la mano che disegna non è quella di Leonardo DiCaprio, ma del regista James Cameron.
  • Ecco un altro dilemma che attanaglia molto spesso gli spettatori: come fanno gli attori ad assumere continuamente alcool e fumare sigarette anche se non fumano nella vita vera? Esistono anche qui delle soluzioni. Per le sigarette, vengono usate alcune alle erbe che non contengono nicotina o catrame, altrimenti sarebbe un problema per gli attori che non fumano, soprattutto perché alcuni personaggi fumano tanto (come ad esempio gli Shelby in Peaky Blinders) e le scene vengono ripetute anche più di una volta. Invece, per l’alcol, quello che noi vediamo in scena non è altro che succo di mela o un’altra bevanda analcolica che ha lo stesso colore dei liquori.

Costumi ed effetti speciali

  • Anche per la questione costumi ci sono alcuni segreti. Sapevate che a volte agli attori viene chiesto di usare i propri abiti? A meno che non si debbano creare costumi appositi, gli attori possono indossare i propri vestiti. Per i costumi d’epoca, invece, capita spesso che per evitare lo spreco vengano utilizzati anche in altre pellicole ambientate nello stesso periodo.
  • Gli effetti speciali sono un altro aspetto del cinema molto importante. Senza quelli si può dire che a volte il film è quasi nullo. Molto spesso, soprattutto negli anni passati, gli effetti speciali venivano creati con macchine apposite. Oggi esiste la post-produzione, che modifica l’aspetto – migliorandolo o peggiorandolo – e crea scenografie ed effetti speciali incredibili.
  • La post-produzione torna utile anche con le scene in cui gli attori ballano. Queste ultime infatti vengono solitamente girate senza musica di sottofondo, che viene aggiunta dopo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *