Don’t Look Up: Leonardo DiCaprio spiega il film di Adam McKay

L'urgenza di rimediare al cambiamento climatico è tra le corrispondenze più attuali del film di Adam McKay

Leonardo DiCaprio, durante un nuovo video di Netflix Film Club, ha descritto il suo personaggio di Don’t Look Up (Qui la recensione) parlando anche di ciò che rappresenta la sua ultima pellicola nel quadro più ampio della società moderna, anche in relazione alla crisi climatica. D’altronde, l’attore era un ecologista convinto molto prima che diventasse argomento globale. Racconta spesso che il suo imprinting fu una riproduzione di un quadro di Hieronymus Bosch, Il Giardino delle delizie, che il padre gli aveva appeso in camera. «Da una parte ci sono Adamo ed Eva che ricevono in dono il Paradiso; in mezzo c’è una scena di eccessi e sovrappopolazione, con la gente che gode dei frutti del Creato; e nell’ultimo pannello tutto è carbonizzato, il cielo è nero: l’Apocalisse». Una metafora piuttosto esatta dei destini dell’umanità. Di seguito il video pubblicato da Netflix:

Don’t Look Up: Leonardo DiCaprio spiega il film

DiCaprio inizia spiegando che il film, in poche parole, è “un’analogia della cultura moderna e della nostra incapacità di ascoltare la verità scientifica“. La star ha spiegato che parla di come l’umanità affronta il pericolo e di come reagiscono solitamente i leader mondiali di fronte ad una minaccia di questo tipo: spesso i potenti decidono di ignorare gli esperti, cosa che nella pellicola accade proprio al personaggio interpretato da Leonardo.

L’attore continua poi a ricordarci che molte persone non vogliono sentire parlare del cambiamento climatico, anche se le prove dei suoi effetti possono essere viste ogni anno con sempre maggiore ferocia. DiCaprio ha inoltre lodato il regista Adam McKay per essersi assunto il compito di fare un film su questo argomento e per avergli dato un tono da commedia dark, che fa luce sulla questione attraverso la satira. Don’t Look Up è uscito nelle sale l’8 dicembre 2021, ed è ora disponibile sulla piattaforma streaming Netflix. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *