Morto Vangelis: addio al compositore di Blade Runner e Momenti di Gloria

Addio a Vangelis, celebre musicista e compositore di colonne sonore immortali

Vangelis Papathanassiou – conosciuto semplicemente come Vangelissi è spento martedì 17 maggio all’età di 79 anni in un ospedale di Parigi. Nato ad Agria, in Grecia, nel 1943 Evangelos Odessey Papathanassiou – questo il nome completo – inizia a comporre da piccolissimo, già all’età di 4 anni. Negli anni Sessanta fonda il gruppo dei Forminx, che si fa conoscere e apprezzare in tutta la Grecia. Nel 1968 si trasferisce nella capitale francese, dove dà vita a un gruppo progressive rock, gli Aphrodite’s Child, insieme ad altri emigrati greci. Successivamente, nel 1973, inizia a lavorare come solista e, trasferitosi a Londra, firma un contratto con la RCA per la quale pubblica quello che è senza dubbio il suo brano più noto degli anni Settanta, Heaven and Hell (1975). Vangelis ha collaborato come arrangiatore anche con diverti artisti italiani, come Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva e Patty Pravo.

Addio a Vangelis, celebre musicista e compositore di colonne sonore immortali

vangelis morto

Blade Runner. The Ladd Company

Ma quello che forse è stato l’amore più grande per Vangelis sono le colonne sonore per i film: musiche che anche a distanza di decenni restano indimenticabili per gli appassionati di cinema e non solo. Nel 1982 porta a casa un Oscar per la Miglior colonna sonora per il film Momenti di Gloria di Hugh Hudson. Il tema di Chariots of Fire è forse uno dei più noti della storia del Cinema. Chariots of Fire arriva al numero 1 nella classifica di vendita americana Billboard Hot 100 ed è stata utilizzata in innumerevoli manifestazioni sportive, inclusa la cerimonia delle Olimpiadi di Londra del 2012. Ancora nel 1982 inizia a lavorare con Ridley Scott e firma la colonna sonora di Blade Runner. Esattamente come Momenti di Gloria, anche Blade Runner resta un film indimenticabile anche grazie a una colonna sonora letteralmente monumentale.

Successivamente, Vangelis compone anche le colonne sonore di Antarctica, 1942: la conquista del paradiso, Alexander e El Greco. Suona per il Campionati del mondo di atletica leggera di Atene nel 1997, compone gli inni dei Giochi Olimpici di Sidney nel 2000, dei Mondiali di calcio in Giappone e Corea del Sud nel 2002 e dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004. A dare l’annuncio della morte di Vangelis è stato il Primo Ministro Greco Kyriakos Mitsotakis via Twitter. La notizia, come riporta Deadline, è stata confermata anche dall’assistente del musicista Lefteris Zermas. Zermas non ha fornito dettagli sulla causa di morte, riportando solo che Vangelis si è spento in un ospedale di Parigi. Il quotidiano greco OT riporta invece che il compositore era ricoverato nella struttura per Covid-19.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *