Munich: la storia vera dietro al film di Steven Spielberg

Ripercorriamo gli eventi che hanno ispirato il film del regista americano

Munich è un film di Steven Spielberg del 2005 che andrà in onda questa sera alle 21: 15 su Sky Cinema Due. La pellicola racconta una delle pagine più oscure che ha coinvolto anche una manifestazione come le Olimpiadi. L’evento risale infatti alle Olimpiadi di Monaco del 1972 in cui un gruppo terroristico palestinese ha sequestrato e poi ucciso 11 atleti israeliani. Il film, diretto da Spielberg e sceneggiato da Tony Kushner è tratto da un libro intitolato Vendetta di George Jonas. Nel cast Eric BanaDaniel Craig e Geoffrey Rush, che interpretando vari personaggi permettono una ricostruzione degli eventi accaduti. Scopriamo qual’è stata la storia vera dietro a Munich.

Munich 2

Munich, Universal Pictures, DreamWorks Pictures, Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, Alliance Atlantis

Munich: ecco cosa accadde quel 5 settembre 1972 

Munich è un film basato su degli eventi realmente accaduti quel 5 settembre del 1972 a Monaco di Baviera. L’azione terroristica sembra essere stata innescata dalla mancata risposta da parte del Comitato Olimpico Internazionale alla richiesta della Federazione Giovanile della Palestina che voleva partecipare ai giochi. Un commando dell’organizzazione terroristica palestinese identificato come Settembre Nero fece irruzione negli alloggi degli atleti israeliani del villaggio olimpico, uccidendo due atleti e prendendone in ostaggio altri nove. L‘azione era stata preparata in maniera meticolosa con sopralluoghi nel villaggio olimpico e con armi pronte in caso di uso. Il gruppo infatti riuscì ad entrare solo perché si camuffò con divise di un’altra nazione, riuscendo ad eludere la sicurezza.

La mattina del 5 settembre, una volta prese di mira le stanze e fatto irruzione il gruppo Settembre nero uccise due atleti e spostò i restanti 9. Poco più tardi vennero gettati dei fogli di carta che richiedevano il rilascio di 234 detenuti nelle carceri israeliane, minacciando nel frattempo che ogni ora sarebbe stato ucciso un ostaggio. Iniziarono i contatti con le forze dell’ordine con lo scopo di salvare gli ostaggi. I terroristi chiesero un trasferimento su un aereo ma appena si reso conto che si trattava di una trappola aprirono il fuoco. Il conflitto aveva preso una strada senza ritorno e i terroristi decisero di uccidere gli ostaggi. Come conseguenza all’attentato venne creata l’Operazione Ira di Dio con lo scopo di eliminare i presunti responsabili dell’attentato di Monaco. Una parentesi della storia molto oscura e controversa, da non perdere quindi la ricostruzione che ne fa Munich in onda questa sera.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *