My Best Friend’s Exorcism: spiegazione del finale

L'adattamento di Grady Hendrix de My Best Friend's Exorcism, cambia il finale del libro, ma che significato ha la fine della commedia horror?

L’adattamento di Grady Hendrix presenta un finale inquietante, ma non spiega i molti misteri della commedia horror. My Best Friend’s Exorcism è un adattamento dell’omonimo romanzo. Il film segue le migliori amiche Gretchen e Abby e di tentativi di quest’ultima di esorcizzare la sua amica, perchè posseduta da un demone.

Il film di Amazon Prime Video è un ritorno all’horror anni ’80, ma My Best Friend’s Exorcism è tutt’altro che un film slasher pieno di cliché in stile Venerdì 13. Quasi nessuno muore, anche se la possessione demoniaca di Gretchen la porta a infliggere brutali maltrattamenti ai suoi amici. Per la maggior parte, è fedele al romanzo di Hendrix, anche se l’adattamento cinematografico, decisamente più leggero, evita parte della violenza più brutale.

Anche il finale di My Best Friend’s Exorcism cambia un po’ le cose rispetto al libro, con l’adattamento cinematografico che presenta una lotta fisica contro il demone che non è inclusa nel romanzo. Dopo che Gretchen ha trascorso settimane a bullizzare Abby, lei inizia a sospettare che la sua ex amica sia posseduta da un demone. Il deterioramento della salute psichica di Gretchen sembra implicare che Abby abbia ragione e, senza nessun altro a cui rivolgersi, Abby convince un pastore giovanile, Christian (interpretato da Chris Lowell di How I Met Your Father) ad aiutarla esorcizzare l’amica.

Tuttavia, quando il duo inizia l’esorcismo, le cose non vanno come previsto e Christian abbandona Abby quando il demone, Andras, assume la forma della madre morta e lo terrorizza. La ragazzina non sa cosa fare e invece di seguire la procedura religiosa, si affida al potere dell’amicizia. Questo porta alle rivelazioni presenti nel finale di My Best Friend’s Exorcism, molte delle quali differiscono drasticamente dal materiale originale.

Cosa succede nel finale de My Best Friend’s Exorcism:

My Best Friend's Exorcism

My Best Friend’s Exorcism, Amazon Studios

Dopo che Christian ha abbandonato la coppia, Gretchen fugge nella stessa casa infestata vicino al lago dove ha incontrato Andras per la prima volta. Abby la segue, elencando tutte le cose che hanno reso lei e Gretchen amiche, nella speranza di esorcizzarla. Il piano funziona, Gretchen espelle il piccolo demone scheletrico.

Come un’altra icona dell’horror anni ’80, Freddy Krueger del franchise di Nightmare On Elm Street, Andras è debole e facilmente eliminabile nel mondo reale. Abby lo brucia vivo. La scena finale di del film si interrompe su Gretchen e la sua famiglia che si trasferiscono fuori città, ma non prima di aver rassicurato gli spettatori sul fatto che la coppia è rimasta amica.

Come il finale de My Best Friend’s Exorcism differisce da quello del libro:

my best friend's exorcism

Grady Hendrix, Quirk Books 2016

Nella nuova versione de My Best Friend’s Exorcism, Andras non viene mai visto al di fuori del corpo di Gretchen. C’è un breve intermezzo allucinatorio in cui Abby lo vede all’inferno, appena prima di liberare la sua amica. Tuttavia, la coppia non torna nemmeno nella casa in cui Gretchen è stata posseduta nel romanzo, mentre l’adattamento cinematografico aggiunge questo faccia a faccia contro il demone, cambiando l’ambientazione e rendendo il finale più drammatico.

Come l’adattamento di Shining, il finale di My Best Friend’s Exorcism, cambia la natura dell’antagonista portandolo in vita sullo schermo, data la chiara possessione di Gretchen.

Cosa è successo a Margaret e Glee?

my best friend's exorcism

My Best Friend’s Exorcism, Amazon Studios

All’inizio del film, Gretchen e Abby trascorrono la maggior parte del loro tempo con le loro amiche Margaret e Glee. Tuttavia, Gretchen crea attriti ingannando Margaret dandogli da bere un frullato con uova di parassiti e quasi uccidendo Glee dandole da mangiare un biscotto a base di noci, e nascondendo la sua Epipen. Sebbene nessuna delle ragazze perdoni Gretchen, a differenza di alcune famose eroine dei film horror, entrambe escono di scena continuando a vivere le proprie vite.

Il finale di My Best Friend’s Exorcism spiega che Glee ora lavora con persone che soffrono di allergie e ha fatto una campagna per inserire i pretzel anzichè le noccioline, come snack sull’aereo. Margaret invece, si occupa di chi soffre di disturbi alimentari, (oltre a scrivere una serie di libri di successo sui vermi assassini).

Cosa significa veramente il finale de My Best Friend’s Exorcism:

My Best Friend's Exorcism

My Best Friend’s Exorcism, Amazon Studios

Il finale mostra gli stessi temi del romanzo, nonostante le differenze tra i due. In entrambe le versioni della storia, Gretchen è posseduta da un demone della tradizione cristiana, ma l’esorcista in stile The Conjuring di Christian, si dimostra completamente incapace di sconfiggere il mostro. Invece, è la stretta amicizia tra Gretchen e Abby che le permette di sopravvivere, poiché il loro rapporto è più forte del male di Andras.

Pertanto, il finale di My Best Friend’s Exorcism suggerisce che i legami platonici possono essere forti quanto l’amore della famiglia o romantico, e che le persone possono trovare tanta forza nell’amicizia quanto nella fede.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *