Narvik: ecco la storia vera che ha ispirato il film Netflix

Scopriamo la vera storia che ha ispirato la nuova pellicola Netflix

Narvik è il nuovo film Netflix disponibile sulla piattaforma. Durante la settimana della Giornata della Memoria, che ricorre oggi 27 gennaio, vengono proposti film e racconti di una delle pagine più oscure dell’umanità. Sebbene la guerra e i racconti dei sopravvissuti nei campi di sterminio siano tematiche spesso oggetto di film che servono a tener viva la memoria, l’evento storico che è alla base del film è stato raccontato pochissime volte. Il nome infatti è quello della cittadina omonima norvegese che è stata teatro di uno scontro tra i tedeschi e gli inglesi. Il film racconta la storia di una coppia divisa dalla Guerra. Lui infatti decide di arruolarsi per difendere il paese mentre lei è costretta fare da traduttrice conoscendo numerose lingue. Scopriamo cosa accadde realmente a Narvik. 

Narvik2

Narvik,Nordisk Film

Narvik: la storia vera delle battaglie nella città norvegese

La battaglia di Narvik, o meglio le battaglie di Narvik, vennero combattute dall’9 aprile al 8 Giugno del 1940. Il punto dello scontro fu Ofotfjord, già un campo di battaglia intorno alla città di Narvik in Norvegia. Le battaglie del 10 aprile e del 13 vennero combattute tra la Marina Inglese e i Tedeschi dopo quasi due mesi di scontri via terra tra le truppe norvegesi, francesi, inglesi e polacche. Durante questo periodo infatti la città norvegese rappresentava per i tedeschi un ottimo punto da cui poter estrarre materiale ferroso da trasportare via ferrovia in Svezia. Anche l’Inghilterra era interessata ad acquisire il materiale. Il 1 marzo del 1940 Hitler ordinò l’invasione della Norvegia come una manovra in risposta all’occupazione franco-inglese dello stesso territorio. 

Il territorio norvegese sembrava destinato ad essere solo un luogo di scontro contesto tra le due super potenze, ma il paese non rimase fermo a guardare. L’esercito infatti rispose deciso a difendere il proprio territorio. La Marina britannica riuscì durante questi conflitti ad abbattere diverse navi tedesche mentre i norvegesi opposero resistenza. Lo scontro tra questi ultimi e gli inglesi ci fu a Bjornfell al confine con la Svezia, fino alla resa del 16 aprile. Nel cast del film Kristine Hartgen, Carl Martin Eggsbø, Cristoph Gelfert Mathiesen e Henrik Mestad. Navik racconta quindi una parentesi poco conosciuta delle Seconda Guerra Mondiale che è imperdibile per gli amanti del genere. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Carl Martin Eggesbø (@carlmartinegg)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *