Netflix: Il nuovo modello di film punta sulla qualità piuttosto che sulla quantità

Scott Stuber, dirigente senior di Netflix, confessa che la qualità non è sempre stata l'obiettivo principale, con nuovi piani per ridurre il numero di film prodotti

Il capo della divisione cinematografica di Netflix, Scott Stuber, ha ammesso che in passato l’attenzione della piattaforma era spesso incentrata sulla quantità a discapito della qualità. Affermando che Netflix stava costruendo un nuovo studio e affrontando sfide rispetto a aziende più consolidate, Stuber ha dichiarato a Variety: “In quel periodo, ci chiedevamo: ‘Qual è il nostro modello di business?’ Per un po’, era principalmente garantire che avessimo un numero sufficiente di contenuti. Avevamo bisogno di un alto volume”.

Quali sono i piani futuri per Netflix?

rebel moon netflix

The Stone Quarry
Grand Electric

Secondo quanto riportato da Variety, Netflix prevede di ridurre il numero di film prodotti annualmente da circa 50 a circa 25-30. Stuber ha dichiarato che l’obiettivo è ora costruire un marchio associato alla qualità, affermando: “Non stiamo cercando di raggiungere un numero specifico di uscite cinematografiche. Stiamo concentrando i nostri sforzi su ‘Facciamo ciò in cui crediamo’ e presentiamo una lista che possiamo sostenere, dicendo: ‘Questa è la miglior versione di una commedia romantica. Questa è la miglior versione di un thriller. Questa è la miglior versione di un dramma’”.

Le principali piattaforme di streaming solitamente sono associate a proprietà intellettuale specifica, come Star Wars e il Marvel Cinematic Universe per Disney+, o The Boys per Prime Video di Amazon. Stuber ha riconosciuto la necessità di costruire proprietà intellettuale a lungo termine, e Netflix sembra pronta a intraprendere questo percorso, come dimostrato dall’acquisizione dei diritti di Rebel Moon di Snyder e l’investimento in spin-off come la serie animata di Rebel Moon.

Mentre non è stato confermato se questo nuovo approccio si estenda al catalogo televisivo e di anime di Netflix, eventi come la Geeked Week, che presenta IP popolari come Avatar: La Leggenda di Aang e adattamenti di amati franchise di anime, suggeriscono che l’attenzione sulla qualità e sulla creazione di proprietà intellettuale a lungo termine è una priorità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *