Zafira – L’ultima regina: il film di Damien Ounouri e Adila Bendimerad al cinema dal 21 marzo

Zafira – L’ultima regina al cinema dal 21 marzo e in anteprima al C-MOVIE FILM FESTIVAL di Rimini

A Rimini, dal 20 al 23 marzo 2024, si svolge una nuova edizione del C-MOVIE FILM FESTIVAL, molto attesa dai cinefili di tutta Italia. Per l’occasione, verrà proiettato in anteprima il primo lungometraggio di Adila Bendimerad, in collaborazione con il regista Damien Ounouri: Zafira – L’ultima regina. Il film racconta il coraggio di Zafira, l’unica che ha il coraggio di opporsi al pirata Aruj Barbarossa, che ha liberato Algeri dalla tirannia del re Salim Toumi, ma che ha l’intenzione di instaurare una nuova dittatura. Tra storia e fantasia, la pellicola narra le gesta di questa donna straordinaria, che può essere vista come un importante manifesto femminista.

Dalla durata di circa 120 minuti, il film è ambientato ad Algeri, una città dove il cinema è ricco e fiorente, ma dove manca il tocco femminile, che trova in Zafira – L’ultima regina un cardine fondamentale. La distribuzione è affidata a Kitchenfilm, che presenta in anteprima anche Solo per me di Lucie Borleteau e Senza prove di Béatrice Pollet. Tutti i registi e le registe saranno presenti al Festival, dove incontreranno i giornalisti e i cinefili presenti.

Zafira – L’ultima regina: il film di Damien Ounouri e Adila Bendimerad in anteprima al C-MOVIE FILM FESTIVAL!

In un’intervista rilasciata da Kitchenfilm, i due registi raccontano le scelte che li hanno portati a girare questo kolossal algerino, che racconta un pezzo di storia della loro nazione. Entrambi sono concordi nell’utilizzo di location e oggetti di scena originali, che respirino la storia vera vissuta dall’Algeria, ma soprattutto da questa donna straordinaria, Zafira, interpretata dalla regista Adila Bendimerad. Già attrice, questa è la sua prima prova anche dietro la telecamera.

ZAFIRA L ULTIMA REGINA poster 1

TAJ INTAJ, AGAT FILMS, ORANGE STUDIO, CADC, YI TAO LONG HU BAO INTERNATIONAL ENTERTAINMENT CO

Il festival è organizzato da Kitchenfilm, con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano, con la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini. La manifestazione dà ampio spazio ai racconti cinematografici diretti da registe donne, che non hanno niente da invidiare ai loro colleghi uomini in quanto a creatività e capacità di saper emozionare. Il C-MOVIE FILM FESTIVAL si svolge a Rimini dal 20 al 23 marzo 2024.

Ecco il trailer di Zafira – L’ultima regina:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *