Nightmare before Christmas: come Sally è stata ispirata da un villain della DC

Pare che Sally di Nightmare Before Christmas abbia avuto delle influenze nella realizzazione dal design di Catwoman di Batman Returns.

Il periodo d’oro per il cinema di Tim Burton è stato senza dubbio gli anni Novanta. A quei tempi stava lavorando contemporaneamente sia a Batman Returns che a Nightmare Before Christmas. Pare che questi due film però si siano fusi in alcuni punti, soprattutto negli aspetti e nel carattere di uno dei personaggi principali di uno dei due film. Pare infatti che Sally di Nightmare Before Christmas abbia avuto delle influenze nella realizzazione dal design di Catwoman di Batman Returns.

Come Catwoman ha influenzato la caratterizzazione di Sally di Nightmare before Christmas

catwoman

Warner Bros., PolyGram Filmed Entertainment

Tim Burton ha infatti riutilizzato parte dell’estetica del costume di Selina Kyle per creare anche il design della protagonista di Nightmare Before Christmas. Se ben ricordate, il design di Sally nel film è stato creato da un uomo che voleva sminuirla e tenerla sotto controllo. Al contrario, invece, il costume di Catwoman è attillato e molto sexy, è un abito di pelle che le dà tanta sicurezza da vendicarsi delle persone che le hanno fatto del male. Come Sally, però, viene creata quando muore per mano del suo capo, Max Shreck. Entrambi i personaggi quindi vivono un arco narrativo simile.

Dalle parole del regista emerge cosa egli voleva per questi due personaggi, in particolar modo quello di Sally: “Mi piaceva ricamare per Catwoman. Mi piaceva tutta quella faccenda psicologica di essere rimessi insieme”. Entrambi i personaggi – seppur in maniera diversa – subiscono una trasformazione fisica. Sally infatti viene creata dal dottoro Finkelstein e – nonostante fosse solo un esperimento per l’uomo – lei inizia ad avere dei propri sentimenti e desideri. Selina Kyle invece viene uccisa dal suo capo quando vede qualcosa che non dovrebbe vedere. Viene salvata però dai gatti randagi di Gotham City e inizia così il suo piano di vendetta, cucendo i pezzi di tessuto in pelle per costruire il suo nuovo costume da Catwoman. Entrambi i personaggi quindi ottengono dei cambiamenti, seppur in maniera diversi, ed entrambe hanno a che fare con degli uomini violenti e assetati di potere. Un connubio perfetto che ha reso questi due personaggi particolarmente amati dal pubblico degli anni Novanta e anche successivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *