Nomadland: disponibile su Disney+ il film premio Oscar

Fresco di tre statuette nelle categorie principali, il film di Chloé Zhao arriva in streaming

Nomadland arriva nelle sale italiane e da oggi anche su Disney +. Già vincitore del Leone d’Oro alla scorsa Mostra di Venezia, il film di Chloé Zhao è stato girato negli scenari incantanti del Nebraska, del Nevada e della California, nel corso di quattro mesi. Il film si avvale dell’interpretazione di un’incredibile Frances McDormand, attrice già due volte premio Oscar nel 1996 e nel 2018, rispettivamente per Fargo Tre manifesti a Ebbing, Missouri. In Nomadland, il film che le è valso la sua terza statuetta, McDormand propone la ruvida e allo stesso tempo struggente interpretazione di Fern. il film è basato sul libro di Jessica Bruder Nomadland-un racconto d’inchiesta, edito in Italia da Edizioni Clichy.

Nomadland: disponibile su Disney+ il film premio Oscar

Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna. Terzo lungometraggio della regista Chloé Zhao, Nomadland vede nel cast la presenza dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nel ruolo di mentori e compagni di viaggio di Fern durante il suo vagare attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano. Il libro di Jessica Bruder da cui è tratto il film, è un ampio resoconto della vita dei nomadi contemporanei post-recessione del 2008.

La scrittrice ha trascorso anni seguendo uomini e donne in tutto il Paese e, così facendo, ha mostrato al grande pubblico quella parte invisibile, ma significativa, della forza lavoro americana. Il saggio è incentrato su Linda May, la stessa donna che incontriamo nel film, un’anziana che vive nella sua Jeep e svolge lavori temporanei sottopagati per risparmiare denaro in modo da realizzare il suo sogno di trovare un terreno per costruire una casa ecosostenibile. Altra grande protagonista del film è Bob Wells, nomade “a tempo pieno” da oltre 12 anni. Piccola star della comunità, ha fondato il sito web Cheap RV Living, sorta di blog e guida pratica su come vivere perennemente in viaggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *