Non Aprite Quella Porta: è in arrivo un nuovo film?

Diversi rumors hanno anticipato una nuova aggiunta al franchise di Non Aprite Quella Porta

Poche saghe nell’ambito dell’horror hanno raggiunto lo status iconico di quella inaugurata da Non Aprite Quella Porta, diretto da Tobe Hooper. Nonostante l’assenza di annunci ufficiali riguardo a un nuovo capitolo dopo il film del 2022, sono emerse alcune voci che suggeriscono l’imminente arrivo di una nuova aggiunta.

Irumors arrivano da Daniel RPK su Patreon, il quale ha anticipato il titolo Non Aprite Quella Porta: Legacy e ha fornito una sinossi dettagliata in cui si descrive come l’iconico Leatherface avrebbe preso di mira una famiglia nelle zone rurali del Texas. Successivamente, Bloody Disgusting ha confermato diverse indiscrezioni su un nuovo capitolo, sebbene non abbiano potuto verificarne l’autenticità.

La notorietà di Non Aprite Quella Porta:

non aprite quella porta splatter

Non Aprite Quella Porta. Vortex Inc., Cannon Films

Il film originale del 1974 è universalmente riconosciuto come una delle esperienze più spaventose e disturbanti di tutti i tempi, regolarmente inserito nella top 10 dei migliori film horror nella storia del cinema. Nonostante il successo del film d’esordio, i sequel del 1986, 1990 e 1995 non sono riusciti a eguagliare l’impact dell’originale. Nonostante non abbiano ottenuto grandi incassi al botteghino, il personaggio antagonista Leatherface ha lasciato un’impressione indelebile, diventando un’icona della cultura pop simile a Michael Myers o Freddy Krueger.

Il punto culminante della popolarità della serie è arrivato nel 2003 con il reboot diNon Aprite Quella Porta, interpretato da Jessica Biel. Il successo finanziario di questo film ha generato non solo un prequel intitolato Non Aprite Quella Porta: L’Inizio, ma ha anche ispirato una serie di altri remake prodotti dalla Platinum Dunes, come The Amityville Horror, Venerdì 13 e A Nightmare on Elm Street.

Nel 2013, Non Aprite Quella Porta 3D è stato rilasciato come un sequel diretto del film originale, ma, come molti altri capitoli della serie, non è riuscito a lasciare un’impressione duratura su pubblico e critica. Nel 2017, è stato distribuito un altro prequel intitolato Leatherface, che ha avuto un rilascio in home video e, ancora una volta, ha avuto un impatto limitato sul pubblico.

Il film del 2022 è uno dei numerosi progetti legati alla pandemia che ha scelto di non essere proiettato nei cinema. Nonostante un breve periodo di attenzione al suo debutto su Netflix, il film ha ricevuto solo il 31% di recensioni positive secondo il sito aggregatore Rotten Tomatoes.

Rispetto ad altre saghe horror, che spesso presentano notevoli discontinuità tra le loro nuove incarnazioni, questo franchise è stato relativamente più coeso, con solo due nuovi capitoli nell’arco di un decennio a partire dagli anni ’90. Tuttavia, dato che molte di queste aggiunte hanno ricevuto reazioni miste o deludenti, ogni nuovo capitolo ha cercato il costante innovamento per rimandere a galla.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *