Nuovo Cinema Paradiso diventa una serie tv: il progetto sarà diretto da Giuseppe Tornatore

Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie tv. Il progetto sarà diretto e scritto da Giuseppe Tornatore. La serie sarà tratta dal film, diretto dallo stesso regista, che è stato il vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1990. La serie è prodotta da Bamboo Production, la nuova società fondata da Marco Belardi.

Ad annunciarlo a Variety è stato lo stesso produttore Marco Belardi che ha raccontato: “La serie, che si comporrà di 6 puntate da 50 minuti ciascuna, racconterà la stessa storia del film ma in forma ampliata con diversi filoni narrativi”. Belardi ha anche aggiunto che Giuseppe Tornatore è attualmente al lavoro sul trattamento e sull’episodio pilota con l’idea è di avviare le riprese in breve tempo per una eventuale consegna del progetto nel 2023.

Nuovo Cinema Paradiso diventa una serie tv: il progetto sarà diretto da Giuseppe Tornatore

nuovo cinema paradiso salvatore cascio

Nuovo Cinema Paradiso. Cristaldifilm

Nella serie tv Nuovo Cinema Paradiso saranno raccontati i retroscena delle vite dei personaggi principali creati da Tornatore e che abitano l’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo. I temi che si intrecceranno nella serie saranno gli stessi del film: la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, la forza di una madre, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali. L’intento è quello di fornire uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della spinta a ripartire di quegli anni, intrecciati alla passione per il cinema.

La serie tratta da Nuovo Cinema Paradiso è uno dei tanti progetti di respiro internazionale già messi in cantiere da Bamboo Production, società che mette a frutto la ventennale esperienza di Marco Belardi, già produttore di alcuni dei maggiori successi cinematografici e televisivi italiani degli ultimi anni con Lotus Production, da lui stesso fondata nel 2004 e acquisita nel 2014 da Leone Film Group: tra i tanti Immaturi e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (entrato nel Guinness dei primati come film con più remake in assoluto nella storia del cinema), La pazza gioia di Paolo Virzì, A casa tutti bene e Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

Marco Belardi ha anche annunciato un accordo con Netflix che comprende la produzione di film originali per la piattaforma e l’acquisizione da parte di Netflix dei diritti di streaming di altri tre film prodotti da Bamboo Production.
Il produttore ha poi anticipato a Variety altri progetti in sviluppo: una serie TV per la RAI sul cantautore Franco Califano, una serie per Sky sulla mafia milanese degli anni ’70, spin-off della docuserie Sky Original La Mala. Banditi a Milano, che Bamboo Production sta sviluppando con Mia Film, e il progetto Generazione Z sul neonazismo e il fascismo di oggi, scritto dallo storico e scrittore italiano Antonio Scurati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *