One Piece: i compositori parlano dell’importanza della musica nella serie

Sonya Belousova e Giona Ostinelli parlano dell'importanza della musica all'interno di One Piece

Dalle impennate fanfare di John Williams nei franchise di Star Wars e Indiana Jones, allo stile compositivo riconoscibile di Danny Elfman in film come Beetlejuice e Doctor Strange 2, con il giusto tocco, la musica può elevare la grandezza di ogni produzione. Questo è certamente il caso della nuova serie di Netflix, One Piece. Un colorato adattamento della serie manga di Eiichiro Oda, la produzione live-action promette di stupire i sensi del pubblico. In un’intervista con Collider, le compositrici Sonya Belousova e Giona Ostinelli hanno parlato dell’importanza della colonna sonora dello spettacolo.

Esprimendo il massimo elogio che un compositore possa ricevere, Amin ha commentato che anche se “tutto tranne la musica venisse tagliato, saresti comunque in grado di seguire la narrazione“. Una parte incredibilmente importante del processo di narrazione, ha detto Belousova, “È essenziale essere in grado di creare una solida base tematica perché succedono così tante cose in uno spettacolo del genere”.

Per ogni personaggio e situazione, la coppia ha deciso di aggiungere temi a cui il pubblico potesse fare riferimento in modo udibile durante ogni episodio. “Abbiamo cinque personaggi principali, tanti cattivi, tante isole diverse. Sono molte le informazioni che accadono contemporaneamente, quindi avere una solida base tematica è la chiave per affrontare un progetto del genere”.

Con un enorme elenco di crediti alle spalle, Belousova e Ostinelli collaborano musicalmente da molto tempo, apportando colonne sonore ben definite a produzioni tra cui The Witcher, The Romanoffs, la serie The Mist, Lying and Stealing, Homeland, Dexter, Game Change, Community, New Girl e molti altri.

Una passione per la costruzione di mondi, da One Piece a The Witcher

one piece

one piece

Dato che la musica riveste un ruolo così importante in ogni produzione, Belousova e Ostinelli affermano che il processo di “costruzione del mondo” è il loro preferito. Definendo il tempo dedicato alla realizzazione della colonna sonora di The Witcher come “una tale gioia e una tale avventura”, Belousova ha detto che erano alla ricerca di un altro concerto che avrebbe permesso loro di plasmare un universo attraverso la musica.

Amiamo la costruzione del mondo musicale“, ha spiegato, aggiungendo che la coppia ha un’affinità per “progetti che richiedono una costruzione del mondo molto elaborata, molto particolare e unica. Questo tipo di cose sono sempre sul nostro radar, e non appena abbiamo saputo di One Piece… dell’adattamento live-action, sapevamo che quello era il progetto in cui essere coinvolti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *