Oppenheimer: perché potrebbe essere il miglior film sulla bomba atomica

Il nuovo film di Nolan, Oppenheimer, è all'orizzonte. Ecco perché sarà il miglior film sulla bomba atomica:

L’entusiasmo sta crescendo per l’ultimo lavoro di Christopher Nolan, il film biografico Oppenheimer, la cui uscita è prevista per fine luglio. Interpretato da Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, con Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr. e Florence Pugh nei ruoli secondari, il film racconta la storia del fisico atomico, compreso il suo lavoro sul piano top-secret per creare un bomba, il Progetto Manhattan e le sue successive remore morali riguardo al suo uso e alla sua proliferazione.

Questo è un argomento che è stato già trattato in diverse occasioni: dalla BBC nel 1980, di nuovo su pellicola nel 1989, e notoriamente dal compositore John Adams nella sua opera Doctor Atomic (2005). Ma l’interpretazione di Nolan della vita del fisico è attesa con impazienza. Ecco perché sarà il migliore di sempre:

La regia magistrale di Nolan è fatta su misura per la storia di Oppenheimer:

oppenheimer trailer

Oppenheimer. Syncopy Films, Atlas Entertainment

Ogni appassionato di cinema conosce l’opera di Nolan, che rivaleggia già con quella di registi di parecchi decenni più anziani di lui, con ben sedici nomination agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globe al suo attivo, e molti dei film di maggior incasso del ventunesimo secolo al suo attivo. riprendere, tra cui The Dark Knight (2008) e The Dark Knight Rises (2012).

Tutti i film di Nolan, tuttavia, hanno un filo conduttore importante che li attraversa, che è il fascino del regista per il cerebrale. Dai primi sforzi come Memento (2000), incentrato sulle lotte di un amnesico per vendicarsi dell’assassino di sua moglie, al blockbuster vincitore dell’Oscar, Inception (2010), Nolan ha costantemente esplorato la psiche interiore e la nostra percezione della realtà.

Anche narrazioni storiche altrimenti semplici come Dunkirk, sono raccontate in modi non lineari. Il principale contributo di Oppenheimer alla scienza è stato quello di sfruttare il potere del mondo oscuro dell’atomo, ma gran parte del lavoro è stato svolto non in laboratorio, ma nella mente. Nolan è la scelta perfetta per dirigere un film sul fisico pionieristico.

Nolan ha messo insieme un cast stellare:

oppenheimer 2023

Oppenheimer, Universal Pictures

Nolan ha attratto una quantità straordinaria di attori di talento per recitare in Oppenheimer; raro è il film che presenta un cast così costellato di star. Cillian Murphy interpreta il fisico, con Emily Blunt nei panni di sua moglie Kitty e Florence Pugh sarà la sua amante Jean Tatlock. Ma il cast di supporto si legge come un “who’s who” di Hollywood, inclusi luminari come Kenneth Branagh (Belfast), Rami Malek (Bohemian Rhapsody), Josh Hartnett (Pearl Harbor) e Casey Affleck (Ocean’s Twelve) tra gli altri. Inoltre, Gary Oldman, che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione del leader di guerra del Regno Unito, Winston Churchill in Darkest Hour (2017), interpreta qui la controparte americana di Churchill, Harry Truman.

Oppenheimer ha una portata molto ampia:

oppenheimer

Oppenheimer. Universal Pictures

Forse il film più riuscito, anche se uno dei meno conosciuti, per affrontare la bomba atomica è stato Fat Man and Little Boy (commercializzato fuori dagli Stati Uniti come Shadow Makers), un film del 1989 di Roland Joffé. Con un cast impressionante tra cui Paul Newman nei panni del colonnello Groves, Dwight Schultz al top della forma come Oppenheimer, John Cusack e una Laura Dern pre-Jurassic Park, nei ruoli secondari, Fat Man and Little Boy è stato una bomba al botteghino e nonostante abbia ricevuto recensioni decisamente contrastanti, rimane avvincente sia per le sue esibizioni che per la direzione semplice e senza fronzoli di Joffé.

il film ha una visione molto più ristretta della vita di Oppenheimer, concentrandosi sui tre anni che ci sono voluti perché il Progetto Manhattan si realizzasse. Il fulcro emotivo del film è quello che viene descritto come una lotta di potere tra Oppenheimer e il generale Groves. Oppenheimer vede Groves come un soldato spavaldo, ma man mano che il film procede, Groves prende il sopravvento, spingendo costantemente Oppenheimer a completare il progetto nonostante gli scrupoli morali dello scienziato.

Un’importante sottotrama coinvolge la relazione di Oppenheimer con Jean Tatlock (interpretata con verve da Natasha Richardson), che nel film – come nella vita reale – alla fine si suicidò, lasciando Oppenheimer emotivamente sconvolto mentre il progetto giungeva alla sua conclusione. Ciò che mancava a Fat Man and Little Boy, tuttavia, era un senso più ampio della reputazione di Oppenheimer, sopratutto verso la fine della guerra. La sua identità era un segreto gelosamente custodito durante lo sviluppo della bomba, ma dopo che fu usata con successo, Oppenheimer divenne un nome familiare: la sua foto apparve sulla copertina della rivista Time e fu festeggiato dal presidente Truman.

Questo quadro roseo, tuttavia, fu offuscato all’inizio degli anni ’50, quando Oppenheimer e molti altri fisici e scienziati con simpatie di sinistra caddero nel sospetto dei politici maccartisti. Dato che il film di Nolan è basato sulla biografia di Oppenheimer, vincitrice del Premio Pulitzer, di Kai Bird e Martin J. Sherwin, che copre questo periodo della vita dello scienziato con dettagli forensi, il film potrebbe rivisitare questo periodo tumultuoso in modo più dettagliato.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *