Oscar 2022: aperte ufficialmente le votazioni

I premi sono votati da un gruppo formato da quasi diecimila membri divisi in diciassette categorie

Aprono oggi ufficialmente le votazioni per la 94 esima edizione degli Oscar 2022. Tali votazioni proseguiranno fino al 22 marzo, e i vincitori verranno annunciati durante la cerimonia del 27 marzo. Questi premi sono votati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, gruppo formato da quasi diecimila membri divisi in diciassette categorie (produttori, attori, registi, montatori, …). Ogni membro può votare per la propria categoria e per quella di Miglior Film. Per assegnare il vincitore di quest’ultima viene utilizzato un particolare sistema di votazione preferenziale, dove ogni membro esprime il suo giudizio classificando i nominati in ordine di gradimento.

La vittoria è costituita da molti fattori e tra questi, un altro aspetto importante da non sottovalutare, sono i premi precursori dell’industria che possono aiutare a predire i possibili candidati: Golden Globes, Screen Actor Guilds e i premi BAFTA. Ecco quindi che da alcuni anni è stato inserito il voto preferenziale, nel quale si vota mettendo i film nominati in ordine di preferenza dal primo all’ultimo: il più delle volte infatti un film vince l’Oscar grazie al consenso generale.

Oscar 2022: come funziona il voto preferenziale per votare il Miglior film

L’agenzia che si occupa di certificare gli Oscar, PriceWaterhouseCooper, inizia conteggiando tutti i film che sono stati piazzati al primo posto: se uno ottiene più del 50% delle preferenze, vince in automatico (evento altamente improbabile). Se non c’è un vincitore alla prima conta, i responsabili guardano le pile di schede dei nominati e scartano la più piccola (il film meno presente al primo posto delle classifiche dei votanti). Poi riguardano tutte le schede di quella pila, e si concentrano sul secondo film che ha ricevuto il voto più alto, mettendo le schede nelle varie pile.

Si ripeterà il conteggio e così via, fino a trovare il film che arriva a quel 50%. Questo sistema permette di avere un vincitore il più possibile condiviso da una larga maggioranza dell’Academy. L’associazione ha da poco pubblicato un video che spiega questo processo, lo trovate di seguito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *