Oscar 2023: la candidata più sorprendente potrebbe aver infranto le regole

La performance nominata all'Oscar di Andrea Riseborough in To Leslie è stata una sorpresa, ma potrebbe anche aver infranto le regole

Gli Oscar hanno nominato Andrea Riseborough come Attrice Protagonista per la sua interpretazione in To Leslie, ma la sua campagna potrebbe aver violato le linee guida dell’Academy. La Riseborough è un’attrice che lavora nel cinema e in televisione dal 2005, incluso un ruolo nel vincitore de Miglior Film Birdman o (The Unexpected Virtue of Ignorance). Ha avuto un robusto 2022, apparendo in film tra cui Matilda the Musical, Amsterdam, Please Baby Please e To Leslie.

Tuttavia, secondo Puck, questa nomina potrebbe aver violato le linee guida di ammissibilità dell’Academy. Secondo quanto riferito, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sta attualmente indagando sul film, che segue un’alcolizzata che vince la lotteria e perde tutte le sue vincite, e solleva la questione durante la riunione del consiglio di amministrazione.

Starebbero valutando se la campagna del film, che includeva l’approvazione di molte grandi star, costituisca un problema di “lobbismo“, in quanto è consentito solo un certo numero di contatti diretti con i membri votanti, nel tentativo di evitare controversie come quelle che hanno recentemente afflitto l’ente premiante dei Golden Globes, l’Hollywood Foreign Press Association.

Spiegazione della polemica per la nomination all’Oscar di Andrea Riseborough:

oscar 2022 vincitori

Via Twitter. @Independent

Uno dei motivi per cui la nomination di Riseborough per To Leslie è stata così sorprendente, è stato il fatto che il film ha avuto poca popolarità in questa stagione di premi. Si prevedeva che il quinto posto come Attrice Protagonista sarebbe andato a qualcuna come Viola Davis per The Woman King o Danielle Deadwyler per Till. La nomination di Riseborough ha anche significato che le nomination ai Golden Globe includevano Olivia Colman (Empire of Light), Lesley Manville (Mrs. Harris va a Parigi), Margot Robbie (Babylon), Anya Taylor-Joy (The Menu) ed Emma Thompson (Good Luck to Anche tu, Leo Grande) non avrebbero avuto una possibilità per l’Oscar.

Resta da vedere se l’Academy pensi che la campagna di To Leslie sia in contrasto con le regole degli Oscar. Anche se sarebbe senza precedenti cambiare questa nomination dopo il fatto, l’ente di premiazione ha lavorato duramente per evitare di cadere in controversie simili a quelle dell’HFPA, che negli ultimi anni è finita in acque così calde che i Golden Globes del 2022 non sono stati teletrasmessi. Tuttavia, i critici che hanno assegnato a To Leslie un punteggio del 98% su Rotten Tomatoes, sembrerebbero concordare sul fatto che Andrea Riseborough meriti la sua nomination.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *