Previsioni Oscar 2024: i pronostici per il Miglior film internazionale

C'è anche l'Italia, con Io Capitano di Matteo Garrone, nella cinquina dei candidati per il Miglior film internazionale agli Oscar 2024, ma qual è il film favorito?

C’è anche l’Italia, con Io Capitano di Matteo Garrone, nella cinquina dei candidati per il Miglior film internazionale agli Oscar 2024. Le votazioni si sono chiuse e i giochi sono fatti e manca ormai solo una manciata di giorni per conoscere i vincitori della 96ª edizione degli Academy Awards, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 10 marzo (nella notte tra il 10 e l’11 marzo in Italia). Dopo aver visto i pronostici nelle categorie Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista e Miglior attore protagonista è il momento di passare in rassegna i candidati al Miglior film internazionale. Una categoria in cui quest’anno è più che lecito un po’ di tifo campanilistico per il bellissimo film di Matteo Garrone che ha vinto a Venezia il Leone d’argento per la miglior regia e il Premio Marcello Mastroianni per l’ottima prova del protagonista Seydou Sarr.

Oltre ad Io Capitano (Italia), la cinquina dei candidati comprende Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), La società della neve di Juan Antonio Bayona (Spagna), La sala professori di İlker Çatak (Germania) e La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Regno Unito). Ma qual è il film favorito agli Oscar 2024?

miglior film internazionale

Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé Films

La zona d’interesse è il candidato favorito nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2024

The Zone of Interest miglior film internazionale

Extreme Emotions, Film4 Productions, House Productions

Come già detto, con le votazioni chiuse i giochi sono fatti, e il titolo destinato a vincere come Miglior film internazionale agli Oscar 2024 sembra proprio essere La zona d’interesse di Jonathan Glazer. Tratto dal romanzo di Martin Amis, La zona d’interesse è candidato ad altri quattro premi Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior sonoro. Il film che racconta l’orrore dal punto di vista dei carnefici, concentrandosi sulla storia del comandante del campo di concentramento di Auschwitz Rudolf Höss e la sua famiglia, è il candidato da battere e al netto di sorprese dovrebbe aggiudicarsi la statuetta. La zona d’interesse arriva agli Oscar forte della vittoria come Miglior film britannico ai BAFTA e sembra non avere rivali, pure a fronte di quattro contendenti di altissimo livello in cui perfino il candidato meno forte, La sala professori, è un film straordinario che vi consigliamo di recuperare.

Sono davvero poche le speranze di un trionfo per Io Capitano, l’odissea contemporanea raccontata da Matteo Garrone di stringente attualità e che parla un linguaggio universale. Qualora dovesse esserci una sorpresa nella categoria Miglior film internazionale, Perfect Days di Wim Wenders sembrerebbe essere l’unico candidato con qualche possibilità di vittoria.

miglior film internazionale

Master Mind

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *