Paul Schrader: il regista riceverà il premio alla carriera al Lucca Film Festival
Il regista sarà omaggiato con una selezione dei suoi film proiettati e poi il riconoscimento alla carriera
Paul Schrader è tra gli ospiti del Lucca Film Festival di quest’anno. La manifestazione, che si tiene tra il 21 e il 29 settembre, conferirà al regista il riconoscimento alla carriera. In più in occasione dell’evento verranno proiettati alcuni dei suoi lavori più famosi e amati tra cui Tuta Blu, Hardcore, Cortesie per gli ospiti, Affliction, Auto Focus, The Walker, Il collezionista di carte e Il Maestro giardiniere.
Inoltre il 26 settembre Paul Schrader terrà una masterclass pubblica, al cinema Astra, a cui presenzieranno studenti di cinema da alcune università italiane.
Paul Schrader: il regista premiato al Lucca Film Festival
La carriera del regista viene quindi celebrata con il premio conferitogli al Festival; una carriera iniziata come sceneggiatore di pellicole che sono rimaste nella storia, come Toro Scatenato e Taxi Driver, dirette da Martin Scorsese. Nel 1978 Schrader ha poi iniziato al sua carriera da regista con Tuta Blu, e poi negli anni 80′ il grande successo American Gigolo con Richard Gere.
Tra i film più recenti il Collezionista di Carte con Oscar Isaac e Tiffany Haddish e Il Maestro giardiniere con Joel Edgerton e Sigourney Weaver. Quest’anno a Cannes invece ha presentato il suo ultimo film Oh Canada con Richard Gere and Uma Thurman. Schrader non è il solo premiato al Lucca Film Festival, tra gli altri ci sono stati anche David Lynch, William Friedkin, Susan Sarandon e Isabelle Huppert.
[Fonte: The Hollywood Reporter]