Predator: Ecco la spiegazione completa della timeline dei film

Il franchise cinematografico di Predator copre cinque film principali e due crossover; ecco spiegata la sua intricata linea temporale

I film d’azione con Arnold Schwarzenegger negli anni ’80, come Commando, tendevano a considerarlo una macchina per uccidere, al limite dell’invincibile. Predator del 1987, ha cercato di rompere la formula in due modi principali: inserendolo come parte di un ensemble e facendolo affrontare un nemico ancora più potente. Il risultato è stato un successo di fantascienza che sarebbe poi diventato un classico del genere, ma non è mai stato concepito per generare un franchise. Nel corso degli anni, molti registi, autori e artisti si sono aggiunti alla mitologia della serie, ampliando le usanze e i gadget utilizzati dai cacciatori.

Ecco la cronologia completa di Predator:

1. Ancient Aliens – 3000 A.C.

alien vs predator

20th Century Fox

Alien Vs Predator del 2004 ha segnato il ritorno di quest’ultimo franchise sugli schermi cinematografici dopo una lunga pausa. Il crossover di Anderson era incentrato su un team di archeologi finanziato da Charles Bishop Weyland (Lance Henriksen) e della spedizione in Antartide per esplorare un tempio sepolto sotto il ghiaccio. Il caposquadra Lex (Sanaa Lathan) ha appreso tramite geroglifici, che i Predator hanno visitato la Terra per migliaia di anni e hanno persino insegnato alle prime civiltà come costruire le piramidi.

2. Prey – 1719

Prey predator

20th Century Studios, Davis Entertainment

Prey è il quinto capitolo della saga principale di Predator e si svolge nel 1719. Questo prequel mostra uno dei primi incontri tra l’umanità e i Predators. Mostra una giovane guerriera Comanche di nome Naru (Amber Midthunder) combattere contro un feroce Yautja soprannominato il “Predatore selvaggio”. Nonostante i vantaggi tecnologici dell’alieno rispetto alla tribù che sta inseguendo, Naru dimostra di essere il tipo di preda che sta cercando – una che combatte.

3. L’ncidente di Val Verde – 1987

arnold predator

20th Century Fox, Lawrence Gordon Productions, Silver Pictures, Davis Entertainment

Predator si apre con Dutch e i suoi uomini inviati nel paese sudamericano, Val Verde. Dutch è stato reclutato dal suo vecchio amico della CIA Dillion (Carl Weathers) per un’operazione di salvataggio, che in realtà solo una copertura per eliminare le tracce di un’invasione pianificata sostenuta dai sovietici. Dillion aveva precedentemente inviato un’altra squadra che viene trovata scuoiata e appesa agli alberi: l’opera degli Yautja in agguato nella giungla. Il Predator insegue e uccide la squadra di Dutch, che rimane l’unico superstite. Dopo la sua sconfitta, attiva un dispositivo di autodistruzione che livella parte della giungla insieme a tutte le prove della sua esistenza.

4. Attacco a Los Angeles – 1997

Predator 2

20th Century Fox, Gordon Company, Silver Pictures, Davis Entertainment

I Predator sono attratti dal calore, quindi quando un’ondata di caldo attanaglia Los Angeles nel 1997 nel mezzo di una brutale guerra tra bande, questi visitano la città in Predator 2. Il “City Hunter” si fa nemico il tenente poliziotto Harrigan (Danny Glover), che si impegna a dargli la caccia. Scopre anche che il misterioso agente della DEA Peter Keyes (Gary Busey) sta guidando una task force per la cattura dell’alieno e per studiarne la tecnologia, avendo appreso della sua esistenza dall’incidente di Val Verde.

Keyes e la sua squadra vengono massacrati, mentre Harrigan lo rintraccia fino alla sua nave per ucciderlo. Altri Yautja emergono per recuperare il suo corpo, ma lasciano ad Harrigan un trofeo per la sua vittoria: una pistola a pietra focaia del 18° secolo.

5. Spedizione Weyland – 2004

weyland predator

20th Century Fox, Davis Entertainment Company, Brandywine Productions, Impact Pictures, Stillking Films
via Twiter @avpgalaxy

Il fulcro di Alien Vs Predator è ambientata nel 2004, è la spedizione finanziata da Weyland per esplorare una piramide scoperta sotto il ghiaccio. Questa struttura è un campo di addestramento per giovani cacciatori alieni contro gli xenomorfi. L’intero spedizione era una trappola progettata per attirare gli umani sulla piramide con l’intento di usarli come ospiti xenomorfi, ma dopo la morte di due dei cacciatori Yautja, il sopravvissuto Predator Scar si allea con l’ultimo Lex umano per scappare.

6. Il massacro di Gunnison – 2004

alien vs predator 2

20th Century Fox, Davis Entertainment Company, Brandywine Productions, Impact Pictures, Stillking Films

Alien Vs Predator: Requiem del 2007 raccoglie solo alcuni momenti dalla fine del suo predecessore. Il Prealien massacra gli Yautja sulla navicella, che si schianta sulla Terra e atterra nella città di Gunnison, in Colorado. Questo ha le capacità di caccia dello Yautja, ma il suo lato xenomorfo è più pronunciato. Ciò include la capacità di impiantare direttamente embrioni nelle vittime attraverso la gola. Un solitario Predator di nome Wolf viene inviato a Gunnison per ripulire il pasticcio, ma la città viene presto invasa dagli xenomorfi. Il Prealien e Wolf si uccidono a vicenda, mentre i militari, rendendosi conto che la situazione è senza speranza, bombardano la città per impedire che le creature si diffondano.

7. Il pianeta del gioco – 2010

predator planet

20th Century Fox, Troublemaker Studios, Davis Entertainment Company, Dune Entertainment

Predators – che alcuni ritengono sia il miglior sequel – si svolge su un pianeta progettato dagli Yautja per dare la caccia ad altri essere viventi dell’universo, siano essi umani o meno. Il mercenario Royce (Adrian Brody) guida una squadra composta da assassini e soldati, che sono rimasti bloccati nella riserva di caccia, e apprendono da Noland (Laurence Fishburne), un sopravvissuto bloccato, che ci sono due tribù di Predator in lotta. Sono perseguitati da un trio di Super Predator, i più forti, veloci e i più aggressivi di quelli precedenti. Royce e il cecchino Isabelle (Alice Braga) sono gli unici sopravvissuti.

8. Il Predator fuggitivo – 2018

predator 2018

Davis Entertainment, Canada Film Capital

The Predator – che ha subito molti reshots – si apre con un Fugitive Predator che atterra sulla Terra e viene catturato dal Project Stargazer. Questo cacciatore stava trasportando un carico misterioso nella sua nave, proprio per questo viene inseguito dall’Upgrade Predator, un’enorme bestia ibrida, risultato della combinazione del loro DNA con altre specie Yaujta. Proprio per questo, è praticamente a prova di proiettile e in grado di respirare nell’atmosfera terrestre senza un bio-casco. The Predator del 2018 si tuffa in profondità nella politica interna della tribù aliena, dove viene rivelato che Fugitive Predator stava cercando di raggiungere la Terra per donare agli umani un abito speciale, in modo da combattere contro un’imminente invasione aliena.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *