Previsioni Oscar 2023, le favorite nella categoria Miglior attrice protagonista: sarà l’anno di Michelle Yeoh?

Le attrici candidate agli Oscar 2023 hanno regalato agli spettatori delle performance intense e indelebili, ma chi porterà a casa la statuetta dorata?

Emozionanti, coraggiose, camaleontiche, innovative. Le attrici candidate agli Oscar 2023, nella categoria Miglior attrice protagonista, hanno regalato agli spettatori delle performance intense e indelebili. Sono cinque le candidate: Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once), Cate Blanchett (Tár), Andrea Riseborough (To Leslie), Michelle Williams (The Fabelmans) e Ana de Armas (Blonde). Ma quale attrice porterà a casa la prestigiosa statuetta per la miglior interpretazione femminile? Quello che si prefigura è un testa a testa tra due attrici gigantesche: Michelle Yeoh e Cate Blanchett. Sarà davvero l’anno di Yeoh? O Blanchett tornerà a casa con il terzo Oscar della sua carriera?

È testa a testa fra Michelle Yeoh e Cate Blanchett – Previsioni Oscar 2023

Ad oggi, Michelle Yeoh e Cate Blanchett sono le due attrici che potrebbero battersi per la vittoria. Infatti, le due artiste hanno già ottenuto alcuni dei premi più importanti del circuito pre-Oscar. Cate Blanchett ha vinto la Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia, il Bafta 2023, il Golden Globe 2023 come Miglior attrice protagonista mentre Michelle Yeoh ha conquistato il SAG Award 2023, il Golden Globe 2023 e l’Independent Spirit Award 2023. Fino all’ultimo secondo, Blanchett e Yeoh saranno egualmente vicine alla vittoria dell’Oscar 2023, in un vero e proprio testa a testa.

film di fantascienza da vedere previsioni oscar 2023

Everything Everywhere All at Once. A24, AGBO, IAC Films, Year of the Rat

In Everything Everywhere All at Once, Michelle Yeoh interpreta Evelyn Wang, una donna che gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Per Michelle Yeoh, il suo personaggio é una vera e propria guerriera che combatte per la propria famiglia: “Ogni giorno le mamme portano sulle spalle il peso del mondo. Così tante donne lo fanno. Marciano con fermezza, ma nessuno dà mai loro il mantello da supereroe”. In Tár, Cate Blanchett racconta la figura della prima donna della storia a divenire direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche. In una recente intervista a The Guardian, l’attrice ha dichiarato: “C’era qualcosa di veramente coinvolgente in questo ruolo, al di là di qualsiasi cosa pensassi possibile al di fuori del teatro. Non ho mai incontrato una storia come questa. O un personaggio come questo. Ha vissuto nei miei sogni”.

previsioni oscar 2023

Tár. Standard Film Company, EMJAG Productions

La strada è in salita per Ana De Armas, Michelle Williams e Andrea Riseborough – Previsioni Oscar 2023

Tra le grandi performance di quest’anno, una delle interpretazioni più crude e riuscite é sicuramente quella di Ana de Armas che ha portato in scena lo struggente ritratto di Marilyn Monroe. Questa rappresenta la prima candidatura per l’attrice cubana che ha più volte dichiarato quanto sia stato importante per la sua carriera il film Blonde, affermando: “Come attrice, non ottieni ruoli come questo. Non puoi vivere un’esperienza come questa e un processo come questo. È stata un’opportunità folle e bellissima”.

previsioni oscar 2023

Blonde. Plan B Entertainment

Sono cinque le attrici candidate, eppure si allontanano sempre di più dalla vittoria agli Oscar 2023 sia Michelle Williams che Andrea Riseborough. Per la sua performance in The Fabelmans, Michelle Williams é alla sua quinta candidatura Oscar. Nella pellicola di Steven Spielberg, l’attrice interpreta proprio la mamma del regista: “Quando abbiamo finito la nostra ultima scena, ho pianto. Non ho mai pianto così tanto per un ruolo. Ha sconvolto le persone. Continuavano a chiedermi se stavo bene”. Andrea Riseborough é l’attrice più discussa dell’anno per To Leslie, la pellicola indie che ha incassato soltanto 27.000 dollari e non ha avuto una campagna di promozione adeguata. Nelle ultime settimane, si é parlato addirittura di una revoca per la sua nomination. Quindi, sembra proprio lei quella che ha meno probabilità di uscire vittoriosa dalla notte degli Oscar 2023.

oscar 2023

To Leslie. BCDF Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *