Quentin Tarantino, il regista pluripremiato spiega perché si ritirerà e anticipa ciò che accadrà in futuro

Quentin Tarantino ha le sue ragioni per porre fine alla sua carriera cinematografica con il suo prossimo film, ma sarà davvero l'ultimo?

Dopo tre decenni dietro la macchina da presa, Quentin Tarantino sta per concludere la sua carriera cinematografica con l’uscita del suo prossimo film, The Movie Critic. Per anni, Tarantino aveva insistito sul fatto che il suo decimo lungometraggio sarebbe stato anche l’ultimo, prima ancora che decidesse quale sarebbe stato il progetto. Alla fine, ha pensato a The Movie Critic, un film basato su Pauline Kael del New Yorker che parla di una critica che scrive recensioni per una rivista per adulti negli anni ’70.

Quentin Tarantino sul suo futuro: ecco cosa accadrà dopo The Movie Critic

quentin tarantino

“File:SDCC 2015 – Quentin Tarantino (19702707206).jpg” by Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

In una nuova intervista, Quentin Tarantino ha ribadito come The Movie Critic fosse il suo ultimo lungometraggio. Dichiara di star “ponendo fine alla filmografia”, poiché The Movie Critic fungerà da reggilibro per la carriera cinematografica iniziata con il suo primo lungometraggio, Le iene del 1992. Tarantino ha poi spiegato perché è così impegnato a riattaccare dopo l’uscita di The Movie Critic, suggerendo che preferirebbe uscire con una nota alta piuttosto che “ritorni decrescenti”:

È il momento di uscire. Mi piace l’idea di uscire al top. Mi piace l’idea di dare il massimo per 30 anni e poi dire: ‘OK, è abbastanza.’ E non mi piace lavorare con rendimenti decrescenti. E voglio dire, ora è un buon momento perché voglio dire, che cos’è ancora un film? È solo qualcosa che mostrano su Apple? Sarebbe un rendimento decrescente.

Tarantino insiste anche affinché The Movie Critic venga presentato in anteprima nelle sale piuttosto che ottenere un rilascio su un servizio di streaming. Il regista spiega come non abbia nulla contro il piccolo schermo, visto che c’è posto per la televisione, anche se preferisce mantenere i propri lungometraggi in uscita sul grande schermo. Tarantino ha anticipato che questo non significa che non possa lavorare in programmi televisivi e potrebbe tornare presto dietro la macchina da presa, scrivendo molto di più dopo l’uscita di The Movie Critic:

Potrei fare uno show televisivo. Potrei fare un cortometraggio. Potrei recitare. Tutti i tipi di cose che potrei fare, ma probabilmente sarò solo uno scrittore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *