La Regina Elisabetta è morta, addio alla monarca che ha segnato la storia con 70 anni di regno – Il ricordo di Helen Mirren

La Regina Elisabetta II è morta a 96 anni dopo 70 anni di Regno

L’8 settembre 2022 è una data che passerà alla storia. London Bridge Is Down, questo il nome del protocollo destinato ad attivarsi in caso di morte della sovrana e che oggi è diventato realtà. La Regina Elisabetta II è morta e a darne l’annuncio, alle 19.31, è stata la BBC. Sospensione del palinsesto, giornalisti vestiti a lutto e a lutto anche i colori che caratterizzano l’emittente televisiva, che passano dal rosso al nero. Già nel corso del pomeriggio si sono susseguite notizie e voci che parlavano di un aggravamento delle condizioni della sovrana che con i suoi 70 anni di regno ha segnato la Storia e non solo quella del suo Paese. Carlo – da stasera Re Carlo III -, Camilla, William, Kate ed Henry sono accorsi al capezzale di Elisabetta che, come riporta BBC, è morta serenamente. 70 anni di regno e 15 Primi Ministri, da Winston Churchill fino a Liz Truss, incontrata da Elisabetta II appena due giorni fa.

Addio alla Regina Elisabetta II, Helen Mirren: “L’epitome della nobiltà”

“Sto piangendo, insieme al resto del mio Paese, la morte di una grande Regina” è il commento riportato da Deadline di Helen Mirren, che ha interpretato la Regina Elisabetta in The Queen di Stephen Frears. “Sono orgogliosa di aver fatto parte dell’era elisabettiana. Se esiste una definizione di nobiltà, Elizabeth Windsor l’ha incarnata”. Mirren ha voluto affidare anche a Instagram il suo ricordo e il suo omaggio alla Regina: “Sono fiera di essere una elisabettiana. Piangiamo una donna che, con o senza la corona, è stata l’epitome della nobiltà”. Una definizione che non si può fare a meno di fare propria, in omaggio a una donna che ha segnato la Storia. Con settant’anni di regno, la Regina Elisabetta II è stata il monarca donna più longevo della Storia, nonché la sovrana che ha indossato più a lungo la corona in Inghilterra. Suo successore in linea dinastica Carlo, diventato Carlo III che, dopo essersi recato a Balmoral a seguito dell’aggravamento delle condizioni della Regina, domani tornerà a Londra insieme a Camilla. Elisabetta aveva appena festeggiato il Giubileo di Platino, anche se le sue condizioni di salute non erano ottimali.

Oltre ad Helen Mirren, sono in molte le personalità del mondo dello spettacolo a tutto tondo che stanno rendendo i loro omaggi alla Regina Elisabetta. Tra queste spiccano i Rolling Stones e in particolare Mick Jagger, che ricorda Elisabetta come una presenza costante durante tutto il corso della sua vita. “Per tutta la mia vita, Sua Maestà c’è sempre stata. Nella mia infanzia mi ricordo di aver visto i momenti più belli del suo matrimonio in tv. La ricordo da quando era una bellissima giovane ragazza fin quando è diventata l’amata nonna di una intera nazione”. Elton John ha parlato di Elisabetta II come di “una fonte di ispirazione che ha guidato il Paese in alcuni dei momenti più grandi e più bui con grazia, decoro e un genuino affetto”. L’attuale Re Carlo ha ricordato la madre in una dichiarazione ufficiale: “Durante questo periodo di lutto e cambiamento, la mia famiglia ed io trarremo conforto e sostegno dal rispetto e dal profondo affetto così ampiamente tributati alla Regina”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Helen Mirren (@helenmirren)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *