Curiosità

The Queen: 5 curiosità sul film con Helen Mirren

Curiosità dentro e fuori dal set di The Queen di Stephen Frears

Il 31 agosto del 1997 Lady Diana Spencer rimane vittima di un incidente automobilistico a Parigi, sotto il tunnel del Pont de l’Alma. Insieme a lei, sulla Mercedes guidata dall’autista Henri Paul, viaggiano il suo compagno Dodi Al-Fayed e la guardia del corpo Trevor Rees-Jones. Nel tentativo di sfuggire a un gruppo di fotografi, l’auto lanciata ad alta velocità si schianta contro uno dei pilastri del tunnel. Dodi Al-Fayed ed Henri Paul muoiono sul colpo, mentre Trevor Rees-Jones – l’unico ad indossare la cintura di sicurezza – riporta gravi ferite ma sopravvive. Diana viene estratta dalle lamiere ancora viva, ma le lesioni sono letali; muore poche ore dopo all’ospedale Pitié-Salpetrière. The Queen – film del 2006 diretto da Stephen Frears con protagonista Helen Mirren – è il racconto della settimana successiva alla morte della principessa del popolo. Vediamo ora insieme 5 curiosità su The Queen.

Diventare Elisabetta – The Queen, curiosità

Una performance da Oscar. Per il suo ruolo da protagonista, nei panni della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, Helen Mirren si è aggiudicata nel 2007 il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Il film di Stephen Frears ha avuto altre 5 candidature: miglior film, regia, sceneggiatura originale, migliori costumi e colonna sonora. Non solo, alla premiere di The Queen alla Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice ha ricevuto una standing ovation di 5 minuti da parte dei presenti in sala. Helen Mirren è davvero perfetta nei panni della sovrana, di cui restituisce al meglio i tratti e le caratteristiche fondamentali.

Oltre la somiglianza fisica. Proseguiamo il nostro articolo su The Queen con un’altra curiosità legata alla prova di Helen Mirren. L’attrice ha dichiarato di essere partita avvantaggiata per alcune somiglianze con la Regina Elisabetta; in particolare, sia la Mirren che la sovrana hanno gli stessi lineamenti della bocca. Ovviamente, il risultato sullo schermo è frutto di un lavoro intenso e meticoloso di studio del personaggio. Per prepararsi al meglio, Helen Mirren ha visionato diversi video di Elisabetta, per studiarne nel dettaglio i gesti, le inflessioni della voce e le espressioni del volto.

Come una famiglia. In The Queen particolare rilievo hanno anche altri 3 membri della famiglia reale, il Principe Filippo, Carlo e la Regina Madre; interpretati rispettivamente da James Cromwell, Alex Jennings e Sylvia Syms. Per restituire sullo schermo dinamiche familiari quanto più possibile realistiche, Helen Mirren ha trascorso fuori dal set molto tempo coi suoi colleghi. La chimica fra gli attori – frutto di questo tipo di preparazione – è davvero palpabile in tutto il film.

the queen curiosità
The Queen. Pathe Pictures International, Scott Rudin Productions

Massima attinenza alla realtà

Cherie Blair. Per il ruolo della First Lady Cherie Blair la scelta ricadde su Helen McCrory; l’attrice ha successivamente interpretato la moglie dell’ex Primo Ministro inglese in I due presidenti, film per la tv del 2011 diretto da Richard Loncraine. Il rapporto non proprio idilliaco fra Cherie e la Regina è tratteggiato in The Queen in maniera piuttosto fedele. L’ex First Lady si rifiutò davvero di inchinarsi di fronte a Elisabetta, come imposto dal protocollo e come si vede nel film. Dal canto suo, anche la sovrana non aveva particolari simpatie per Cherie Blair, di cui pare non sopportasse i modi e il tono con cui le si rivolgeva.

Un attento studio delle fonti. Concludiamo la nostra carrellata di curiosità su The Queen con un’osservazione sul lavoro di Peter Morgan. Lo sceneggiatore ha ricostruito in maniera davvero minuziosa i giorni successivi alla morte di Lady Diana avvalendosi di molte fonti anonime. Queste tendevano a riportare le stesse informazioni, permettendo a Morgan di mettere in scena fedelmente situazioni e scenari. Oltre alla grande attinenza alla realtà, The Queen è un film che regala un ritratto unico della Regina Elisabetta, non solo come sovrana ma anche – e forse soprattutto – come donna.

the queen curiosità
The Queen. Pathe Pictures International, Scott Rudin Productions

Dove vederlo in streaming?

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button