Roma Africa Film Festival 2020: un’unica serata evento nella giornata dedicata a Mandela

Il Festival si svolgerà in un'unica serata dedicata alla lotta contro il razzismo e qualsiasi altra forma di discriminazione.

Il Roma Africa Film Festival 2020 si svolgerà in un’unica serata evento contro il razzismo e qualsiasi forma di discriminazione. Il Festival, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, si terrà in un’unica grande serata alla Casa del Cinema, a Villa Borghese. Il giorno scelto è il 18 luglio, data simbolica essendo la giornata dedicata a Nelson Mandela. I responsabili organizzativi del Roma Africa Film Festival hanno sottolineato, facendo riferimento ai recenti episodi di cronaca:

Lo scopo di questa serata è dare un contributo di idee e di sensibilità su questioni che vanno oltre l’Africa e il cinema africano perché hanno una valenza che riguarda ciascuno di noi, riguardano la nostra umanità, le distorsioni sociali, le strade per un mondo diverso e possibile.

Il Programma del Roma Africa Film Festival 2020

Due i film proiettati, entrambi legati al tema del razzismo e di coloro che si sono battuti per anni per combatterlo. Alle 21:30 I’m not your negro, di Raoul Peck, tratto da un romanzo di James Baldwin e candidato all’Oscar come miglior documentario nel 2017. Raccontato interamente con le parole di James Baldwin e la voce di Samuel L. Jackson, il film tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers.

A seguire Crisis: Behind a Presidential Commitment, film del 1963 diretto da Robert Drew. Recentemente disponibile in versione restaurata, racconta il tentativo di George Wallace, governatore dell’Alabama, di impedire a Vivian Malone e James Hood, due studenti afroamericani, l’iscrizione all’università dell’Alabama. La situazione mobilitò ancor di più la lotta al razzismo e al segregazionismo che intrapresero i Kennedy. Il RAFF è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau e Nina International. Il Festival, inoltre, gode del sostegno della Roma Lazio Film Commission. Tra i partner dell’evento Africa e Affari e Africa Rivista.

Roma-Africa-Film-Festival

I’m Not Your Negro,Independent Lens

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *