Ruben Östlund sarà presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes

Il regista svedese ha vinto la Palma d'Oro per ben due volte, l'ultima l'anno scorso con Triangle of Sadness

Reduce dalla Palma d’Oro con Triangle of Sadness, il regista svedese Ruben Östlund presiederà la giuria del prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio. Östlund ha dichiarato:

Sono felice, fiero e onorato che mi sia stato affidato l’onore di presiedere la giuria per il Concorso del Festival di Cannes di quest’anno. In nessun altro caso nel mondo del cinema le aspettative siano così alte come quando si alza il sipario sui film in concorso al festival.

Per poi aggiungere:

È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura del cinema è nel suo periodo di massima importanza. Il cinema ha un aspetto unico – lo guardiamo insieme, e questo esige di più da ciò che viene mostrato e aumenta l’intensità dell’esperienza. Ci fa riflettere in un modo diverso rispetto a quando scorriamo lo schermo del telefono a caccia di dopamina.

Ruben Östlund sarà presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes

triangle of sadness recensione

Triangle of sadness. Plattform Produktion

Östlund ha legami profondi con la kermesse. Cinque dei suoi sei lungometraggi sono stati presentati in anteprima mondiale a Cannes, conquistando per due volte la Palma d’Oro con The Square nel 2017 e Triangle of Sadness nel 2022. Östlund, che ha studiato cinema a Göteborg, ha diretto il suo primo lungometraggio The Guitar Mongoloid nel 2004. Ambientato nella città immaginaria di Jöteborg, modellata su Göteborg, il film ruota attorno a una serie di persone che vivono al di fuori delle norme. Il festival ha commentato:

Invitando Ruben Östlund a presiedere alla Giuria, il Festival di Cannes intende onorare quei film senza compromessi e franchi che esigono costantemente che gli spettatori si mettano in discussione e che l’arte continui a reinventarsi. Ruben Östlund è così diventato il terzo doppio vincitore di Palma d’Oro a essere Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo in assoluto a ottenere questo ruolo l’anno dopo il suo trionfo a Cannes.

La selezione ufficiale del festival sarà annunciata verso metà aprile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *