Saturnia Film Festival 2022: svelati i film omaggiati durante l’evento

In programma dal 28 al 31 luglio

Sono Piccolo corpo di Laura Samani, I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, e Settembre di Giulia Steigerwalt i film che inaugureranno la sezione lungometraggi del Saturnia Film Festival 2022. L’evento itinerante dedicato alla cinematografia calato nel cuore della Maremma Toscana, cresce e si apre al lungometraggio e alla video arte. In programma dal 28 al 31 luglio 2022 in forma diffusa su quattro borghi della Maremma Toscana, l’iniziativa presieduta da Antonella Santarelli con la direzione artistica del regista Alessandro Grande festeggia la 5/a edizione e inaugura una sezione di lungometraggi italiani d’autore in omaggio alle tre opere prime e seconde più significative prodotte nell’ultimo anno.

Oltre ai registi saranno presenti all’iniziativa per introdurre al pubblico i propri lavori anche Chiara Dainese e Paolo Bogna, montatrice e produttore per Piccolo Corpo, e il produttore di Settembre Matteo Rovere. “Tre film diversi tra loro per genere e stile ma con una grande qualità che li accomuna – spiega Alessandro Grande – quella di riuscire ad arrivare al cuore con semplicità. Non vediamo l’ora di poter condividere con il pubblico del nostro Festival queste belle emozioni e queste tre opere autentiche”.

Saturnia Film Festival 2022: svelati i film omaggiati durante l’evento

Saturnia Film Festival 2022

Piccolo Corpo (2021) Nefertiti Film, Rai Cinema, Tomsa Films, Vertigo

Le proiezioni saranno ospitate in luoghi simbolo del territorio: giovedì 28 luglio in piazza Magenta a Manciano, per proseguire venerdì 29 presso la Fortezza Orsini a Sorano e concludersi sabato 30 in piazza del Castello a Montemerano. Premiazione, come di consueto, domenica 31 negli spazi del parco termale Terme di Saturnia Natural DestinationFra gli ospiti l’attore, sceneggiatore, regista e produttore Ricky Tognazzi, che parteciperà all’iniziativa per ricordare il padre Ugo, volto iconico della commedia all’italiana, nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita.

Presente anche l’attore Francesco Montanari, noto al grande pubblico per il ruolo del “Libanese” in Romanzo Criminale – La serie, il montatore Jacopo Quadri, con all’attivo un sodalizio artistico trentennale con il regista Mario Martone, il critico cinematografico Augusto Sainati e il documentarista Francesco Del Grosso. Per informazioni: www.saturniafilmfestival.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *