Martin Scorsese svela cosa rende Leonardo DiCaprio “uno dei più grandi attori” della storia

Martin Scorsese ha espresso gratitudine per il talento senza rivali di Leonardo DiCaprio durante il suo discorso di accettazione per Killers of the Flower Moon

Il rinomato cineasta Martin Scorsese ha parlato della sua collaborazione professionale con Leonardo DiCaprio, elogiandolo come uno dei più grandi attori nella storia del cinema. Questo elogio sincero è stato espresso durante il suo discorso al National Board of Review Gala, dove è stato premiato per il suo recente lavoro, Killers of the Flower Moon.

La collaborazione tra Scorsese e DiCaprio, fondamentale per la configurazione del cinema contemporaneo, ha avuto inizio nel 2002 con Gangs of New York. Nel corso di due decenni, questa partnership ha dato vita a sei film monumentali, da The Aviator a The Departed, fino all’ultimo Killers of the Flower Moon, testimonianza dell’evoluzione della loro sinergia artistica.

Secondo quanto riportato da IndieWire, durante il discorso al gala, Scorsese ha riflettuto sulle riprese di Killers of the Flower Moon, evidenziando una scena cruciale in tribunale con DiCaprio. Ha condiviso la sua profonda esperienza nel catturare la performance dell’attore, sottolineando che è stata ottenuta in una sola ripresa. Scorsese ha descritto questo momento come un’illustrazione dell’eccezionale capacità di DiCaprio di esplorare gli intricati aspetti della psiche umana, evidenziando contraddizioni e complessità senza proferire una sola parola. Il regista ha dichiarato:

“In molti sensi, Killers of the Flower Moon è il culmine di tutto questo lavoro svolto insieme. Fino alla fine, quando è al banco dei testimoni. Sapevo che avrei potuto semplicemente tenere la telecamera su di lui e non tagliare perché sapevo che avrebbe trasmesso tutto ciò che era in quel momento decisivo. Abbiamo fatto una ripresa, e mi sono commosso sul set. So davvero che è uno dei davvero uno dei più grandi attori della storia del cinema, lo ringrazio di tutto”.

Scorsese ha parlato apertamente delle sue iniziali riserve riguardo alla propensione dell’attore per l’improvvisazione, specialmente nel ruolo di Ernest Burkhart in Killers of the Flower Moon. Nonostante le sue esitazioni iniziali, questo metodo ha innegabilmente elevato la sua interpretazione a nuovi livelli, ricevendo acclamazioni come una delle sue performance più straordinarie. Il film, che vanta un cast di altissimo livello, tra cui Robert De Niro e Lily Gladstone, non solo mette in risalto l’abilità di DiCaprio, ma lo posiziona anche come uno dei principali contendenti per l’Oscar come miglior attore.

I prossimi progetti promettono di mostrare ancora una volta la magia di Scorsese-DiCaprio

killers of the flower moon leonardo dicaprio

Appian Way, Apple TV+, Imperative Entertainment, Sikelia Productions, Paramount Pictures

Scorsese ha elogiato DiCaprio non solo per le sue doti attoriali, ma anche per la sua incessante ricerca di autenticità in ogni ruolo, definendolo un genio cinematografico le cui espressioni e presenza superano il dialogo, incarnando l’essenza del cinema.

Per il futuro, la collaborazione Scorsese-DiCaprio continuerà con progetti come The Wager, basato sul romanzo di David Grann, e un film biografico su Theodore Roosevelt. Questi prossimi progetti potrebbero consolidare ulteriormente la loro posizione come una delle squadre più importanti e affascinanti nell’industria cinematografica.

Oltre a ciò, Scorsese sta preparando un nuovo film incentrato sugli insegnamenti di Gesù Cristo, segnalando una svolta tematica significativa per il regista. Quest’opera, annunciata durante una visita in Vaticano, promette di essere una delle sue creazioni più incisive.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *