Scream: Neve Campbell rimane convinta delle sue dichiarazioni in merito al franchise

Neve Campbell rimane ferma in merito all'offerta "irrispettosa" che le è stata fatta per tornare nei panni di Sidney Prescott in Scream VI

“Qual è il tuo film horror preferito?” Per molti fan dell’horror la risposta sarà sempre Scream del regista Wes Craven e del creatore Kevin Williamson.

L’attrice Neve Campbell ha fatto parte del franchise quasi in ogni fase del percorso fin dalla prima del film originale nel 1996. Tuttavia, il personaggio di Campbell, Sidney Prescott, era assente in Scream VI. La decisione dell’attrice di non tornare per il sequel n.5 si riduceva al desiderio di essere rispettata, cosa che secondo lei non era accaduta, per quanto riguarda il compenso che le era stato offerto per un’altra puntata.

La Campbell ha affrontato la questione sul red carpet del Toronto International Film Festival (TIFF), in cui ha dichiarato a KiSS 92.5 (tramite X): “È una domanda difficile perché è anche una questione di principio. Per quanto ami i personaggi che ho interpretato e quelli con cui ho avuto una storia, per me è anche molto importante il concetto di parità di retribuzione. Credo davvero che se fossi stato maschio l’offerta sarebbe stata molto diversa. Non posso provarlo, ma è la sensazione che ho, il modo in cui sono stata trattata non è stato eccezionale e mi sembra irrispettoso”.

La star di Scream chiede un giusto compenso

scream 6 neve campbell

È difficile immaginare un film di Scream senza Sidney Prescott, ma è esattamente quello che è successo in Scream VI del 2023, e con la morte di Dewey (David Arquette) in Scream (2022), l’unico personaggio rimasto dei tre membri sopravvissuti del 1996, è Gale Weathers (Courteney Cox). Il sesto capitolo è stato un successo al botteghino, anche senza la Campbell. Nonostante ciò non è la prima volta che un franchise horror affronta un problema del genere.

Un altro esempio importante si è verificato in A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master. Patricia Arquette ha interpretato Kristen Parker in A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors. È diventata immediatamente una delle preferite dai fan grazie allo coraggio del suo personaggio e al potere che possedeva di trascinare i suoi amici nei suoi sogni. Quando Nightmare 4 uscì nei cinema nell’agosto del 1988, Arquette non era presente, anche se il suo personaggio tornò per gentile concessione di una nuova attrice, Tuesday Knight.

Allora si ridusse il tutto anche ad una questione di soldi. Nel documentario Never Sleep Again: The Elm Street Legacy, il co-protagonista dell’Arquette in Nightmare 3, Rodney Eastman, ha chiarito il motivo della sua assenza nel sequel: “Semplicemente non le avrebbero dato i soldi che aveva chiesto. Era molto poco e sicuramente quello che si meritava”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *