Scream: quale sequel ha la migliore sequenza iniziale? Si accende il dibattito tra i fan!

Qual è la sequenza di apertura migliore? E perché le scene iniziali hanno una così grande importanza nel franchise?

Su Twitter è in corso una “gara” con al centro i sequel di Scream, il leggendario horror slasher diretto da Wes Craven del 1996 che ha dato vita a un popolarissimo franchise che comprende 5 film e tre stagioni di una serie spin-off.  La gara in questione ha al centro le sequenze di apertura di ciascun sequel, con i fan del franchise che hanno acceso un vero e proprio dibattito circa quale sia la migliore. Wes Craven ha diretto tutti i sequel fino al quarto capitolo del 2011, prima della sua morte avvenuta nel 2015. Da Scream 2022 (qui la nostra recensione) il timone della regia è stato preso in mano da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che dirigeranno anche il prossimo capitolo. Scream VI uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 9 marzo, mentre in quelle statunitensi il 10. Ma qual è la sequenza iniziale migliore tra i sequel di Scream secondo i fan?

Perché nel franchise di Scream le sequenze iniziali sono così importanti?

scream

Scream 2. Konrad Pictures, Craven/Maddalena Films

Ciascun film del franchise si caratterizza per una sequenza di apertura davvero da brividi, con Ghostface che minaccia la sua vittima designata. La vittima in questione ha di solito il volto di una star particolarmente popolare nel panorama cinematografico. In Scream 2022 questo destino è toccato a Jenna Ortega, oggi reduce dall’enorme successo di Mercoledì e presente anche nel cast del prossimo Scream VI. L’utente Twitter Beyond the Mask ha chiesto ai fan del franchise horror di esprimere la propria preferenza e i risultati hanno premiato, con vasta maggioranza, Scream 2. Nella sequenza iniziale del primo sequel Omar Epps e Jada Pinkett sono minacciati da Ghostface alla prima di Stab, il film basato sugli eventi narrati nel capostipite del franchise.

scream

Scream. Dimension Films, Woods Entertainment

Ma perché le sequenze iniziali di ciascun capitolo sono diventate così importanti? La risposta alla domanda è da ricercare nel fatto che la sequenza di apertura del primo film è diventata una scena davvero iconica, che ha settato sia il livello che le aspettative dei fan. In quella scena Ghostface tormenta al telefono il personaggio di Drew Barrymore, prima di ucciderla barbaramente. Un twist decisamente inaspettato dal momento che, vedendo un’attrice tanto popolare nella prima scena, il pubblico si aspettava che fosse proprio lei la protagonista. E voi cosa ne pensate? Qual è la miglior sequenza di apertura fra i sequel del franchise?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *