Paolo Sorrentino: Napoli protagonista del prossimo film

Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino intende realizzare un film sulla propria terra

Napoli protagonista del prossimo film di Paolo Sorrentino. Il regista (Premio Oscar per il film La Grande Bellezza) ha affermato di voler realizzare un film sulla propria terra, in una sorta di ritorno alle origini. Intervistato durante la trasmissione Vite – L’arte del possibile (in onda su Sky Arte martedì 10 marzo alle 20.45 e disponibile su On Demand) Paolo Sorrentino si è così espresso:
Ho chiuso con i film sul potere, ne ho fatti fin troppi. È che io il potere non lo conosco. Il mio mestiere è totalmente sprovvisto di potere, è qualcosa di accessorio, di decorativo. E quindi dato che il potere non lo conosco, che è misterioso per me, desta una grande curiosità. Quindi la mia fascinazione per il potere è data dal fatto che non lo conosco. Mi illudo, facendo questo tipo di film, di conoscerlo.

Poi il regista ha proseguito: Il prossimo obiettivo potrebbe essere raccontare Napoli. Per molti anni, quando sono venuto a Roma, il rapporto con Napoli era di disinteresse. Negli ultimi tempi invece, mi è venuta una gran voglia di tornarci e di andare a rivederla. Penso che alla fine si faccia proprio un cerchio nella vita, un giro: si parte da un posto e ci si può tornare, si vuole tornare. Perché non ci si libera per nessun motivo al mondo dall’origine, dalle radici. Ho sempre fatto film che non mi riguardano direttamente e mi piacerebbe iniziare a far film che mi riguardano da vicino, che riguardano me, un po’ di cose mie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *