Stan Lee: tutti i suoi cameo e gli omaggi della Marvel dopo la sua morte

Ricordiamo il papà della Marvel attraverso i suoi cameo

Il 12 novembre del 2018 è venuto a mancare uno dei volti fondamentali per i fan della Marvel, che dai primi anni Sessanta hanno vissuto la loro vita innamorati dei fumetti Marvel e dei loro supereroi più amati. Stiamo parlando di Stan Lee, il presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, conosciuto anche come The Man e The Smiling – il sorridente – per quel sorriso dolce che coinvolgeva anche i suoi occhi. A distanza di tre anni dalla sua scomparsa, non c’è fan Marvel che non senta la sua mancanza e che non desideri rivederlo in un piccolo e speciale cameo.

Anche se di riferimenti a Stan Lee nelle serie Marvel della Fase 4 o nei nuovi film al cinema continuano a esserci, tutti sono legati alle sue entrate in scena. Scopriamo quindi alcuni dei migliori cameo di Stan Lee, dai primordi fino ad arrivare alla sua ultima apparizione in Avengers: Endgame.

Stan Lee e i cameo nei film della Marvel

Il primissimo cameo di Stan Lee è stato più di trent’anni fa, nel film tv di Hulk, in cui era uno dei membri della giuria nel processo immaginario di David Banner. Quello che più viene ricordato però è il cameo nello Spider-Man di Sam Raimi del 2002, quando Green Goblin provoca un’esplosione. In quella scena Lee era lo spettatore che proteggeva una ragazza dai detriti. Un altro cameo importante si trova sempre nella trilogia di Sam Raimi, in particolare nel terzo film di Spider-Man. Vediamo Peter leggere il notiziario e all’improvviso avvicinarsi Stan Lee che recita queste parole: “Sai, immagino che una persona possa fare la differenza”. Un cameo molto divertente è presente in The Amazing Spider-Man del 2012. In quella scena Spider-Man e Lizard irrompono in una biblioteca e distruggono qualsiasi cosa capiti loro a tiro. Qui troviamo Stan Lee completamente assorto nella sua musica, incurante di ciò che sta succedendo alle sue spalle.

Un altro dei cameo più belli è quello di Captain America: Civil War, in cui in una delle scene finali vediamo comparire Stan Lee nei panni di un lavoratore della Fed-Ex, che effettua consegne ed è alla ricerca di un certo “Tony Stank”. I cameo di Stan Lee sono stati sempre lodati per le battute divertenti. Ora i fan non potranno più godere delle sue apparizioni, ma anche se non è presente, molti sono i riferimenti. In Wandavision per esempio, la targa dell’auto usata da Wanda e Visione al loro matrimonio riporta la data di nascita di Stan Lee. Tanti sono gli easter egg per ricordare l’uomo che si nascondeva dietro tutto ciò; colui che ha spinto generazioni intere a credere nei supereroi. Segno inconfondibile che potrà essere scomparsa la persona, la sua essenza sarà sempre legata ai suoi supereroi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *