Star Wars: il futuro del franchise sarà probabilmente in televisione

Il recente annuncio di ritardi sul grande schermo nasconde un'ovvia verità. Star Wars è diventato un franchise televisivo, e va bene così

I fan di Star Wars in attesa di nuovi film dovranno aspettare ancora un po’, a quanto pare. Secondo un nuovo report di Variety, la lista di progetti cinematografici del franchise è stata accantonata. Con una data di uscita aperta non prima di Dicembre 2025, la domanda su quando – o anche se – un nuovo film di Star Wars apparirà improvvisamente incombente. Questa non è necessariamente una cosa negativa, comunque.

Con Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker ormai uscito quattro anni fa, i fan si stanno abituando ai ritardi di produzione. Il franchise nel suo insieme ha prosperato, con serie in streaming come Andor e The Mandalorian che hanno portato Star Wars in nuove entusiasmanti direzioni. In effetti, è sicuro affermare che il franchise potrebbe essere solo un'”impresa televisiva” in questo momento, e potrebbe essere la cosa migliore.

La televisione consente a Star Wars di raccontare un’ampia varietà di storie

La televisione, d’altra parte, è più adatta per una più ampia varietà di storie. Il successo di The Clone Wars – e successivamente di The Mandalorianha dimostrato che tempi di esecuzione più brevi e una maggiore concentrazione potrebbero funzionare molto bene, pur mantenendo l’atmosfera epica da cui dipende il franchise. Sebbene The Clone Wars fosse spesso incentrato su Anakin Skywalker, dedicava anche interi archi a figure relativamente minori come il Capitano Rex. Allo stesso modo, The Mandalorian ha non portato come protagonista un Jedi, mentre esplorava gli inferi galattici e altri angoli dell’universo per i quali i film non hanno avuto tempo.

Il franchise continua a prosperare grazie a quelle storie più piccole e intime, senza mostrare segni di rallentamento. Andor è stato accolto come una delle uscite più mature e ponderate di Star Wars, mentre Obi-Wan Kenobi ha fornito profondità e contesto ad alcune delle relazioni chiave della saga. La seconda stagione di The Bad Batch è un trionfo, mentre i fan hanno accolto a braccia aperte il ritorno di The Mandalorian. Tutto questo con progetti del calibro di Ahsoka e Star Wars: Skeleton Crew ancora in arrivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *