Per Steven Spielberg Il Cavaliere Oscuro avrebbe meritato una nomination come Miglior film agli Oscar

Steven Spielberg non ha dubbi, il film di Nolan oggi avrebbe ottenuto una nomination come Best Picture

Con il suo The Fabelmans Steven Spielberg sarà uno dei protagonisti della notte degli Oscar 2023. Il suo film più personale e autobiografico ha infatti ricevuto ben 7 candidature ai prossimi Academy Awards, tra cui quella per il Miglior film. Oggi la categoria comprende 10 slot per altrettanti film candidabili, mentre in precedenza i posti erano solo 5. Proprio come nel 2009, quando Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan ricevette 8 nomination agli Oscar, ma venne escluso dalla competizione per il Miglior film. All’epoca trovare un blockbuster o un cinecomic nella lista dei titoli eleggibili sarebbe stato praticamente impensabile mentre oggi le cose sono cambiate. Ed è stato lo stesso Spielberg a rallegrarsene nel corso di un’intervista rilasciata a Deadline.

Tra i candidati agli Oscar 2023 nella categorie Best Picture troviamo ben 2 blockbuster, entrambi sequel di film che hanno segnato la storia del Cinema, ovvero Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick. Steven Spielberg non ha dubbi: oggi Il Cavaliere Oscuro rientrerebbe tra i 10 titoli candidati a Miglior film.

steven spielberg il cavaliere oscuro heath ledger

Il cavaliere oscuro. Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy Films

Steven Spielberg non ha dubbi, il film di Nolan oggi avrebbe ottenuto una nomination come Best Picture

il cavaliere oscuro christian bale

Il cavaliere oscuro. Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy Films

“È davvero incoraggiante [vedere Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick nominati come Miglior film]. Peccato che sia troppo tardi per il film che avrebbe dovuto essere candidato molti anni fa, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Quel film oggi avrebbe senz’altro ottenuto una nomination come Miglior film e avere quei due bluckbuster saldamente presenti nella lista dei 10 migliori è qualcosa per cui tutti dovremmo festeggiare”

Queste le parole di Steven Spielberg a Deadline. Nel 2009 Il Cavaliere Oscuro ricevette 8 candidature agli Oscar, tra cui quella per il Miglior attore non protagonista, vinto postumo da Heath Ledger. Il film con Christian Bale nel ruolo di Batman vinse anche nella categoria Miglior montaggio. Il fatto che il film di Nolan, considerato uno dei migliori cinecomic di sempre, non avesse ottenuto la candidatura come Best Picture suscitò scalpore e l’anno successivo gli slot disponibili nella categoria vennero ampliati da 5 a 10. Nel corso degli anni sempre più blockbuster, tra cui Black Panther (nel 2019), sono riusciti ad ottenere una nomination nella categoria più prestigiosa degli Academy Awards.

steven spielberg serie tv

“Steven Spielberg” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *