Stuart Gordon: morto il maestro dell’horror indipendente

Morto a 72 anni Stuart Gordon, regista di Re-Animator e maestro dell'horror indipendente.

Stuart Gordon, regista di classici dell’orrore come Re-Animatore From Beyond – Terrore dall’ignoto, è morto all’età di 72 anni.  È davvero una fitta al cuore per gli amanti dei suoi horror a basso costo che hanno lasciato il segno nella storia del genere. Titoli come i lovecraftiani Re-Animator, From Beyond e Dolls negli anni Ottanta lo hanno consacrato come uno dei maestri dello splatter ironico e intelligente. Meglio noto per il suo lavoro seminale nell’horror indipendente e per la partecipazione alla serie Masters of Horror, Stuart Gordon ha avuto una carriera ricca di successi.

L’horror non era l’unica passione di Gordon: assieme alla moglie Carolyn Purdy-Gordon aveva fondato la compagnia teatrale Organic Theatre, con cui aveva messo in scena dei lavori di David Mamet, come Perversioni sessuali a Chicago e Bleacher Bums, interpretato da Joe Mantegna e Dennis Franz. Era anche il coautore della serie tv Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Nel 2005 aveva diretto William H. Macy e Rebecca Pidgeon nel film drammatico Edmond. In un’intervista del 2002 esponeva la sua idea di cinema:

Sono sempre alla ricerca di modi per entrare sotto la pelle delle persone, per lanciargli qualcosa per cui non sono preparati, per sorprenderli e per andare in un posto dove non pensano che andrai. A volte la gente lo odia ma ad alcune persone piace davvero. Io sono una di quelle persone.

Di recent Stuart Gordon aveva lavorato in teatro a Los Angeles dirigendo lo show Nevermore…An Evening with Edgar Allen Poe, con l’interprete di Re-Animator Jeffrey Combs. Ha anche co-diretto e scritto il libretto per Re-Animator: The Musical, che ha conquistato numerosi premi della critica. Nel 2004 in regista ha conquistato uno Stage Raw Award per la regia di Taste, dramma a due basata su una vera storia in cui un uomo accetta di essere mangiato da un altro. Stuart Gordon è morto a 72 anni nella sua città natale Chicago, come ha confermato la famiglia a Variety.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *