Studio Ghibli: in arrivo un film in computer grafica

Toshio Suzuki, produttore e direttore generale dello Studio Ghibli ha rilasciato alcune dichiarazioni su un nuovo e innovativo progetto Studio Ghibli

Toshio Suzuki, produttore e direttore generale dello Studio Ghibli, ha confermato che lo Studio sarebbe al lavoro su un film realizzato completamente in computer grafica. Il nome della casa di produzione giapponese è diventato noto nel mondo grazie agli incredibili disegni realizzati in tecnica tradizionale dal maestro Hayao Myiazaki e dai suoi collaboratori. Ma come in ogni campo è necessario rinnovarsi di continuo per non perdere contatto con il pubblico. Ecco allora che lo studio d’animazione ha deciso di dedicarsi ad un progetto animato completamente in CGI, ad occuparsene sarà il figlio di Miyazaki, Goro. Il regista de I Racconti di Terramare e de La Collina dei Papaveri sarà quindi il responsabile di questo nuovo lavoro realizzato interamente in digitale. Il film si baserà “su un libro o racconto dell’Inghilterra… che parla di una bambina molto saggia”.

Toshio Suzuki ha dichiarato a Entertainment Weekly:

Ciò che rende unici i film dello Studio Ghibli è che hanno questa atmosfera di reminiscenza. Quando provi a cogliere questa sensazione con l’animazione digitale, tutto sembra moderno e si perde quel senso di morbidezza, di atmosfera nostalgica che i nostri film dovrebbero avere. Invece credo che l’animazione tradizionale riesca a restituire questa sensazione. La tecnica di animazione tradizionale riesce veramente a connetterti con ciò che viene raccontato nella storia.

Lo Studio Ghibli starebbe lavorando ad un nuovo film realizzato in computer grafica

Per quanto riguarda invece il prossimo film di Miyazaki ci sarebbe ancora molto da lavorare stando ad alcune vecchie dichiarazioni di Toshio Suzuki. Il film realizzato con una tecnica di animazione digitale richiederebbe ancora tre anni per essere completato.

Stiamo ancora disegnando tutto a mano, ma ci vorrà tempo per completare il film perché stiamo disegnando più fotogrammi. Quindi, ci sono più disegni su cui lavorare rispetto a prima. Quando stavamo realizzando “Il mio vicino Totoro” avevamo solo otto animatori e lo abbiamo realizzato in otto mesi. Per l’attuale film a cui Miyazaki sta lavorando, abbiamo 60 animatori, ma siamo in grado di creare solo un minuto di animazione in un mese. Ciò significa che in un periodo di 12 mesi ottieni 12 minuti di film. In realtà, stiamo lavorando a quest’opera da tre anni, quindi questo significa che abbiamo completato 36 minuti finora. Speriamo di completarlo tutto nei prossimi tre anni.

i-racconti-di-terramare-12

I racconti di Terramare, Studio Ghibli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *