Sundance 2022: a causa di Omicron il Festival sarà solo virtuale

Niente edizione ibrida per il Sundance 2022: le ragioni della decisione in un comunicato degli organizzatori

“Non vedevamo l’ora di proporvi la nostra prima edizione realmente ibrida del Sundance Film Festival. La nostra squadra ha speso un intero anno a progettare un festival come nessun altro. Ma nonostante gli ambiziosi protocolli, la variante Omicron, col suo alto tasso di trasmissibilità, sta mettendo a dura prova i limiti della sicurezza sanitaria”. Inizia così il comunicato con cui l’organizzazione del Sundance 2022 annuncia che l’edizione di quest’anno sarà solo virtuale. Niente organizzazione ibrida dunque, a causa della variante Omicron e della sua diffusione sempre crescente. Con una decisione volta a tutelare al massimo la sicurezza sanitaria, il Sundance si svolgerà per il secondo anno consecutivo interamente in versione virtuale. Il provvedimento arriva a poco meno di due settimane dall’avvio della kermesse che si svolgerà dal 20 al 30 gennaio prossimi.

Nel comunicato si legge che gli spettatori potranno comunque godere in pieno dell’esperienza del Sundance 2022, nonostante la necessità di dire addio alla versione ibrida. “Il pubblico potrà vivere la magia e l’energia del Festival con nuovi film. Con la scoperta di nuove storie, incontri con gli artisti e una nuova piattaforma social accessibile in tutto il mondo”.

Edizione solo virtuale per il Sundance 2022: le ragioni della decisione

Il fatto di non poter garantire l’esperienza del Festival in presenza nello Utah è senz’altro una perdita che lascia profondo rammarico negli organizzatori. Si tratta tuttavia di una decisione resa quasi inevitabile dal riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria. “Riteniamo che non sia sicuro e nemmeno fattibile far radunare migliaia di persone fra pubblico, artisti, lavoratori, partner e volontari provenienti da tutto il mondo”. Il comunicato – che potete leggere per intero sul sito del Festival – riporta come l’edizione dello scorso anno sia stata un successo e che è su queste basi che si svilupperà il Sundance 2022. “Fra due settimane ci ritroveremo online per celebrare il cinema indipendente e presentarvi il lavoro di artisti straordinari”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *