Terence Hill, uscita di scena con “giallo”: cosa è successo a Don Matteo e lo rivedremo prima del finale di stagione?

Terence Hill e Don Matteo: è davvero finita qui?

Terence Hill esce di scena da Don Matteo per lasciar spazio a Don Massimo, nuovo personaggio della fiction Rai interpretato da Raoul Bova. Alla fine dell’ultima puntata della serie – andata in onda giovedì 21 aprile – gli spettatori sono stati testimoni di un “giallo”. Un vero e proprio colpo di scena in stile thriller che ha colto i fan di sorpresa, lasciandoli interdetti e scatenando commenti su Twitter. Nelle battute finali dell’ultimo episodio si vede il parroco di Sant’Eufemia letteralmente sparire a bordo di una macchina scura, costretto da un paio di loschi figuri vestiti di nero. Si tratta di un rapimento o di un allontanamento volontario? Cosa è successo a Don Matteo e – non è da escludere – lo rivedremo prima del finale della tredicesima stagione?

Terence Hill

Don Matteo. Rai Fiction, Lux Vide

Terence Hill e Don Matteo: è davvero finita qui?

Con mossa strategica, gli autori della fiction hanno ammantato l’ultima – o presunta tale – puntata dell’attore nei panni del parroco di un mistero che non mancherà di tenere incollati gli spettatori per i prossimi episodi. Per vedere come se la caverà Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo, certo, ma anche e forse soprattutto per sciogliere il giallo attorno a quello che sembrerebbe a tutti gli effetti un rapimento. Il motivo dell’addio del parroco è stato tenuto segreto e in teoria l’ultimo episodio andato in onda avrebbe dovuto sciogliere ogni dubbio. In realtà non è andata proprio così. Don Matteo ha fatto cenno alle sue missioni in Brasile e in Nepal e ha manifestato più volte il desiderio di tornare a viaggiare; nulla però che accennasse in maniera troppo esplicita ad una imminente partenza da Spoleto.

terence hill

Don Matteo. Lux Vide, Rai Fiction

Nell’ultima sequenza il parroco saluta silenziosamente Natalina, Pippo, la piccola Ines e Federico, tutti addormentati (anche se vediamo quest’ultimo aprire gli occhi). Un addio commovente cui segue un momento in cui va in chiesa – dove una delle panche sembra essere stata spostata -, si siede su una sedia con lo schienale al contrario e rivolge uno sguardo all’altare. Uno stacco netto trasporta gli spettatori all’esterno della chiesa dove Don Matteo sembra essere costretto a salire in macchina da due uomini vestiti di scuro. L’episodio si conclude così, con la macchina che sparisce nella notte e con il promo della puntata in onda il 28 aprile che mostra Cecchini, Pippo e Natalina sconvolti e preoccupati per l’improvvisa assenza del parroco. Sembra lecito presumere che l’esperienza di Terence Hill nei panni di Don Matteo non sia finita del tutto e che potrebbe tornare, magari in un breve cameo, prima del finale di stagione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *