The Batman: rivelata l’ispirazione per la scena tagliata con Joker

L'ispirazione viene da un film giapponese di un grande cineasta

In una recente intervista con The Illuminerdi, lo scenografo James Chinlund ha parlato di The Batman e delle fonti di ispirazione per la scena eliminata con Joker. La scena è ambientata ad Arkham, dove il Cavaliere Oscuro e la sua nemesi parlano attraverso un separatore che li divide. Alla base della sequenza, ha spiegato Chinlund, c’era un film del grande maestro Akira Kurosawa:

C’è un film giapponese chiamato Anatomia di un rapimento. È stato molto stimolante per Matt quando c’è una sorta di rivelazione, lo schermo si alza e ci troviamo in questa stanza degli interrogatori. Quindi penso che stessimo davvero cercando modi diversi per rivelare i personaggi. Sapevamo che volevamo che il Joker, ad esempio, fosse lì, ma non lì, e una sorta di strati di vetro e rete, ombra e luce. Quindi gran parte del design proveniva da quel posto. Ad esempio, come potremmo rivelare i personaggi in modi diversi e mantenere il mistero?

The Batman: rivelata l’ispirazione per la scena tagliata con Joker

Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa è un noir in piena regola. La storia vede un ricco industriale, Gondo (interpretato dall’attore feticcio di Kurosawa, Toshiro Mifune), concludere un affare che lo porterà ad essere il maggior azionista dell’azienda di calzature per cui lavora. Poco dopo però riceve una chiamata: un uomo ha rapito suo figlio. O meglio, crede di aver rapito suo figlio, e la richiesta di riscatto è enorme: 30 milioni di yen.

In un primo momento Gondo non vuole pagare tale cifra per la possibilità di finire in bancarotta. In seguito deciderà di dare tutto quel denaro al rapitore, diventando un eroe presso tutta la popolazione, pur cadendo in disgrazia. Questi dettagli non fanno che aumentare la curiosità per il sequel del cinecomic, che sarà molto probabilmente, ricco di altre ispirazioni ai classici del cinema. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *