The Batman: Paul Dano racconta come ha affrontato il ruolo del folle Enigmista

L'attore ha descritto le difficoltà nell'interpretare un villain ad alto tasso emotivo

Tra i grandi protagonisti di The Batman figura l’Enigmista interpretato da Paul Dano, un ruolo davvero cupo che, a detta dell’attore, gli ha provocato notti insonni per via di scene alquanto intense. L’interprete del personaggio, ha parlato della sua esperienza con EW, ammettendo di aver avuto non poche difficoltà a uscire dal personaggio del nemico di Batman:

C’era una scena con il personaggio di Peter Sarsgaard, il procuratore distrettuale di Gotham Gil Colson. Era davvero intensa. La notte non riuscivo a dormire perché per me è stata dura uscire dal personaggio. Serve molta energia per esplorare quel tipo di oscurità. E quindi, devi quasi sostenerlo una volta che sei lì perché entrare e uscire è piuttosto difficile.

The Batman: Paul Dano racconta come ha affrontato il ruolo del folle Enigmista

Come il protagonista Robert Pattinson, anche Paul Dano ha ammesso di aver avuto non poche difficoltà col costume dell’Enigmista. Lo stesso Dano ha lanciato l’idea dell’Enigmista che si copre dalla testa ai piedi con un involucro di plastica per evitare di lasciare prove del DNA sulla scena del crimine. “La mia testa pulsava di calore. Sono tornato a casa quella notte, dopo un giorno intero di riprese, e quasi non riuscivo a dormire perché avevo paura di quello che mi stava succedendo alla testa. Era come compressa dal sudore, dal caldo e dalla mancanza di ossigeno. È stata una sensazione pazzesca”. 

Per fortuna, il reparto costumi ha apportato alcune modifiche che hanno reso più facile respirare all’interno del costume dell’Enigmista. Ma Matt Reeves amava l’idea dell’Enigmista come vigilante, come da lui stesso dichiarato:

L’Enigmista è onnipresente, ma quasi come un fantasma. Quando mi è venuta l’idea che l’Enigmista avrebbe inviato comunicazioni a Batman, mi ha affascinato l’idea che se sei un personaggio la cui modalità è fungere da simbolo, essere anonimo, uscire dall’ombra, nessuno dovrebbe sapere chi sei. Il tuo potere deriva dal fatto che sei anonimo. Poi all’improvviso qualcuno inizia a derubarti del tuo anonimato, inizi a perdere un po’ del tuo potere e questo inizia a turbarti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *