The Conjuring: James Wan rivela come sia diventato l’MCU dei franchise horror

Il creatore di The Conjuring, James Wan, spiega come è passato da un film ad un intero universo condiviso

I franchise sono di moda e il Marvel Cinematic Universe non ne è l’unica prova. Saghe horror come The Conjuring o The Purge hanno dimostrato che raccontare storie diverse all’interno dello stesso universo può funzionare molto bene, anche se non era stato pianificato fin dall’inizio. Il primo film del franchise horror creato da James Wan è uscito nel 2013, e da allora ne sono seguiti otto e cinque cortometraggi, con The Conjuring 4 e The Nun 2 di prossima uscita. Tuttavia, 10 anni fa, nemmeno lo stesso Wan immaginava fino a che punto sarebbe arrivato il franchise.

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, il regista ha spiegato come da un film dei Marvel Studios, sia stato creato un grande universo condiviso:

“È successo organicamente, ma in fondo alla nostra mente, abbiamo sempre saputo che i Warren hanno indagato su così tanti casi diversi e che avevano un museo di artefatti infestati. Quindi, anche mentre lavoravamo al primo film, sputavamo idee del tipo: “Non sarebbe fantastico se potessimo fare un film spin-off o una serie TV in cui tocchiamo i diversi manufatti infestati nel loro museo? Ed è così che è nata l’idea di Annabelle (2014). Annabelle è il gioiello della collezione dei Warren, quindi un film spin-off è stato un trampolino di lancio naturale. E dopo il suo successo, ci siamo resi conto che The Conjuring poteva diventare la nave madre per generare altre storie.

Il futuro di The Conjuring è sul piccolo schermo

the conjuring 3 2021

Evergreen Media Group, Atomic Monster, New Line Cinema, The Safran Company

Oltre ai prossimi due film della saga, l’eredità di Lorraine e Ed Warren arriverà anche in televisione grazie all’espansione di Max dei grandi franchise della Warner Bros. Discovery verso lo streaming. Come accadrà con Harry Potter, The Conjuring diventerà una delle grandi scommesse per il futuro del catalogo del servizio di streaming, con una serie horror originale che si svolge nello stesso universo dei film, anche se per ora non sono stati condivisi dettagli sulla sua trama o protagonisti.

Per ora, i fan dovranno attendere l’uscita della quarta parte della storia principale e The Nun 2. La prima, intitolata The Last Rites, si concentrerà ancora una volta sui Warren e sulle indagini su uno dei loro famosi casi. Fino ad ora, la coppia ha aiutato una famiglia perseguitata da uno spirito sinistro, una ragazza posseduta da un potente demone, e assistita nel caso di un assassino che sosteneva di essere stato costretto dal diavolo a commettere i suoi crimini.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *